INFORMAZIONI SU

Diritto pubblico comparato/ Comparative Public Law

Docente

Prof.  ssa Laura Montanari

e- mail: laura.montanari@uniud.it

Crediti 9 CFU

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali relative alle forme di Stato e alle forme di governo, con particolare riferimento alle principali esperienze delle democrazie occidentali. Avranno in questo modo gli strumenti adeguati, da un lato, per collocare in un contesto più ampio gli studi specialistici che affronteranno nel loro percorso universitario e, dall’altro, per seguire con maggiore consapevolezza e spirito critico le vicende costituzionali italiane e straniere. Per altro aspetto, si abitueranno ad utilizzare il diritto comparato come strumento di approfondimento e di verifica delle loro conoscenze, abilità essenziale in un contesto giuridico che si fa sempre più complesso e globale.

Nello studio delle forme di Stato, particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione più recente della tutela dei diritti in Europa, di modo che gli studenti siano in grado di cogliere i diversi aspetti dei rapporti tra i sistemi di garanzia (nazionali, sovranazionali ed internazionali). Ciò permetterà loro di sviluppare ulteriormente la capacità di comprendere la complessità del sistema delle fonti del diritto e il ruolo della giurisprudenza (nazionale ed europea), capacità imprescindibile in ogni ambito degli studi giuridici e nell’attività professionale.

Obiettivi formativi - Contenuti del corso

Il corso prevede una parte generale volta a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative al diritto comparato e al suo metodo, alle forme di Stato e alle forme di governo, sia in chiave storica, sia con riferimento alla situazione attuale di alcuni paesi scelti come esempi tra le democrazie occidentali. Vi è poi una parte speciale di approfondimento, dedicata al tema della tutela dei dritti in Europa, dove verranno analizzati i rapporti tra il sistema nazionale e i sistemi europei, con particolare riferimento a quello della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Cedu). La ricostruzione, in chiave comparata, di tali rapporti sarà messa alla prova attraverso l’analisi della giurisprudenza più recente, nazionale ed europea.

Propedeuticità -

Istituzioni di diritto pubblico

Programma

Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti: lo studio comparato e il suo metodo; le forme di Stato; le forme di governo; le fonti del diritto; la giustizia costituzionale; la tutela dei diritti.

Testi consigliati ai fini della preparazione dell'esame

G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Padova, Cedam, 2014

E’ richiesta altresì la conoscenza delle Costituzioni dei Paesi analizzati, si consiglia a tal fine la seguente raccolta:

G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, A. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, CEDAM (ultima edizione in corso di pubblicazione)

Per gli studenti frequentanti verranno indicati a lezione i materiali relativi alla parte speciale, che sostituiranno parzialmente il testo consigliato.

Modalità didattica

Il corso prevede l’integrazione di diverse modalità didattiche. In particolare ‑ nei limiti del carico didattico di 72 ore previsto per l’insegnamento ‑ le lezioni frontali saranno affiancate da seminari e convegni di approfondimento specialistico, nonché da attività di presentazione e discussione di argomenti specifici e/o di sentenze con il coinvolgimento diretto degli studenti, così da favorire la maturazione di un approccio critico nei confronti dei temi trattati e lo sviluppo delle capacità espositive.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Orale. L’esame è finalizzato a verificare le conoscenze acquisite, nonché la capacità di ricostruire in modo critico i temi e gli istituti oggetto di studio e le sentenze analizzate a lezione, utilizzando correttamente il linguaggio giuridico.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia facoltativa su parte del programma. La prova intermedia si svolgerà in forma scritta e in caso di esito positivo concorrerà, per la parte di programma sostenuta, alla valutazione finale dell’esame.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali relativi alla parte speciale saranno messi a disposizione dal docente nel sito “Materiali didattici” o in altre forme concordate con gli studenti.

A lezione verranno segnalati i siti che possono essere utili per la ricerca di testi normativi e sentenze.