INFORMAZIONI SU

Metodologia della scienza giuridica

Programma dell'insegnamento di Metodologia della scienza giuridica - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. aggr. Elvio Ancona eancona@hotmail.com

Crediti

6 CFU

Oggetto e contenuti del corso

Il corso si propone di favorire la preparazione del giurista attraverso lo studio del ragionamento giuridico impiegato nella soluzione delle controversie.
A questo scopo il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte seminariale. Nella parte teorica si prenderanno in considerazione la storia, i principi, i concetti e le tecniche della metodologia dialettica impiegata nella soluzione delle controversie. Nella parte seminariale si analizzeranno alcuni casi per la cui determinazione risulteranno rilevanti gli apporti teorici considerati.

 

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame

Studenti frequentanti:
F. Gentile, Ordinamento giuridico tra virtualità e realtà, 4. ed. Cedam, Padova 2005, pp. 1-65, 121-148, 171-179.
E.Ancona, Via iudicii. Contributi tomistici alla metodologia del diritto, Cedam, Padova 2012
P. Moro, I diritti indisponibili, Giappichelli, Torino 2004.

Studenti non frequentanti:
F. Gentile, Legalità, giustizia, giustificazione, ESI, Napoli 2008..
U. Vincenti, Metodologia giuridica, Cedam, Padova 2008.
F. Viola – G. Zaccaria, Diritto e interpretazione. Linemaneti di teoria ermeneutica del diritto, Laterza, Roma-Bari 2004.  

 

Modalità di svolgimento dell’esame

La prova d’esame si svolgerà in forma orale e avrà per oggetto i testi sottoindicati. Gli studenti frequentanti avranno inoltre la facoltà di presentare e discutere una tesina che avrà la forma del commento a una sentenza individuata dal docente.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti 

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.