INFORMAZIONI SU

Istituzioni di diritto privato I

Programma dell'insegnamento di Istituzioni di diritto privato I - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. Mariarita DAddezio mariarita.daddezio@uniud.it

Crediti

9 CFU

Oggetto e contenuti del corso

Il corso prevede la trattazione dei concetti e degli istituti fondamentali per una iniziale conoscenza del sistema giuridico privatistico. Avranno carattere introduttivo gli argomenti dedicati al complesso delle fonti del diritto privato, alla norma giuridica e alla sua interpretazione, alle situazioni giuridiche soggettive, ai beni, all'autonomia privata, alla responsabilità civile. Saranno poi affrontati i temi delle persone e della famiglia, delle successioni, dei diritti reali, delle obbligazioni, del lavoro, della tutela dei diritti.
Più specificamente costituiscono oggetto del programma ai fini della prova di esame i seguenti argomenti:
Il sistema del diritto privato e le sue fonti.
La norma giuridica.
Il diritto internazionale privato.
I fatti e gli atti giuridici in generale.
Significato e contenuti dell'autonomia negoziale.
Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive.
Persone fisiche e giuridiche: capacità giuridica e di agire, misure di protezione delle persone prive, del tutto o in parte, di autonomia; tutela dei diritti della personalità.
I beni, i diritti reali e il possesso: soltanto le nozioni e le distinzioni essenziali.
I diritti di credito. Il rapporto obbligatorio, la responsabilità patrimoniale, le garanzie (per quelle reali soltanto le nozioni e le distinzioni essenziali).
Il contratto in generale con particolare attenzione ai problemi dei requisiti, della conclusione, della interpretazione, degli effetti, della invalidità, dello scioglimento.
I singoli contratti, fuorché i contratti di banca e di borsa.
Le fonti non contrattuali di obbligazione: gestione d'affari, pagamento dell'indebito, arricchimento senza causa, promesse unilaterali.
Lineamenti generali in tema di titoli di credito.
Il fatto illecito e la responsabilità extracontrattuale.
Lineamenti generali in tema di impresa, società, dinamica del mercato.
La famiglia, il matrimonio, la filiazione.
Le successioni per causa di morte.
Le donazioni.
La prova dei fatti giuridici.
La pubblicità dei fatti giuridici.
Prescrizione e decadenza.

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame

M. BESSONE (a cura di), Istituzioni di diritto privato, Torino, Giappichelli Editore, ultima edizione.

Dal manuale sono da escludere le sezioni o i capitoli relativi: ai beni, ai diritti reali, al possesso, ai titoli di credito, all’impresa, al lavoro, alle società di persone, alle società di capitali e alle società mutualistiche (ferma restando, per tali istituti, la conoscenza delle nozioni e distinzioni di carattere generale); ai contratti bancari; all’intermediazione finanziaria; alle procedure concorsuali.

Lo studio delle Istituzioni di diritto privato dovrà essere svolto con la costante e attenta lettura delle norme della Costituzione, del codice civile e delle leggi speciali richiamate di volta in volta nei testi consigliati.

Il codice civile da consultare potrà essere scelto tra i tanti esistenti in commercio, purché nell'ultima edizione aggiornata ai più recenti provvedimenti legislativi.

In particolare si consiglia:
G. DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, edizione più aggiornata.
oppure
A. DI MAJO, Codice civile, Giuffrè, Milano, edizione più aggiornata.

Altre indicazioni utili 

Nell'ambito del Corso potranno essere svolti seminari, esercitazioni e conferenze su argomenti specifici.

Modalità per lo svolgimento dell’esame

L’esame consta di una prova scritta il cui superamento condizionerà l’ammissione alla prova orale. Quest’ultima dovrà essere sostenuta nell’ambito del medesimo appello in cui lo studente ha superato la prova scritta.

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.