INFORMAZIONI SU

Diritto dell'urbanistica e degli appalti

Programma dell'insegnamento di Diritto dell'urbanistica e degli appalti - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. aggr. Riccardo Savoia risavoi@alice.it

Crediti

5 CFU

Oggetto e contenuti del corso

URBANISTICA
Il Corso concerne la disciplina delle attività di pianificazione e trasformazione edilizia ed urbanistica del Territorio, con particolare riferimento alla disciplina vigente in Regione e al Codice dell'Edilizia di cui alla legge regionale n.19/09.
APPALTI
Il Corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza dei principali istituti relativi alla contrattualistica pubblica, mediante lo studio del codice degli appalti e della legislazione successiva, anche di origine comunitaria-
Programma:
Origine ed evoluzione del governo del territorio. I principi costituzionali in tema di proprietà privata e disciplina urbanistica. Il sistema delle fonti nel diritto urbanistico.
La pianificazione urbanistica: strumenti, forme e natura giuridica della pianificazione. I rapporti tra gli strumenti. I procedimenti di formazione. Le forme della partecipazione diffusa. La programmazione temporale degli interventi sul territorio. I rapporti con gli istituti espropriativi.
Le trasformazione edilizie: Il controllo sulle trasformazioni edilizie ed urbanistiche. I titoli (permesso di costruire, autorizzazione edilizia). Gli interventi non soggetti a controllo. Il procedimento di rilascio di permessi ed autorizzazioni.
Beni culturali e paesaggistici: istituti generali. Le forme attuali e rapporti con le forme di pianificazione urbanistica e di trasformazione edilizia.
Beni ambientali: cenni in tema di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d'impatto ambientale (Via).
Gli abusi edilizi: condoni, sanzioni e sanatorie.
La legislazione della Regione Friuli Venezia Giulia: principi generali ed evoluzione della normativa.
Principi generali. I contratti pubblici. I soggetti.
Fonti interne di disciplina. Il Codice degli appalti ( D.Lgs . n. 163/2006) e i contratti esclusi. Gli istituti del procedimento amministrativo in relazione ai contratti pubblici.
La qualificazione.
Le procedure di affidamento. Bandi, avvisi, inviti, offerte, pubblicità e termini. Criteri di selezione delle offerte. L'offerta anomala.
La concessione e il project financing.
I settori speciali.
L'esecuzione:subappalto, la normativa antimafia, la revisione prezzi, il collaudo. Il contenzioso.
Il corso è di contenuto teorico pratico, posto che lo svolgimento del programma sarà costantemente integrato dall'esame di pronunce giurisprudenziali, simulazioni in aula, redazione di atti, utilizzi di banche dati informatiche.

 

Testi consigliati ai fini della preparazione all’esame

S. Gatto Costantino-P.Savasta Manuale dell’urbanistica dell’edilizia e dell’espropriazione, Roma, Nel Diritto Editore pagg. 1-356
- R. Caranta, I contratti pubblici, Torino, Giappichelli, 2004.;
- G. Morbidelli, M. Zoppolato, Appalti pubblici, in Trattato di diritto amministrativo europeo, a cura di M.P. Chiti e G. Greco, tomo I di parte speciale, Milano, Giuffré, 2007, pp. 424 ss.
È inoltre indispensabile lo studio diretto del d. lgs. n. 163 del 2006, nel testo aggiornato al d. lgs. n. 53 del 2010, nonché del nuovo codice del processo amministrativo (d.lgs. n.104/2010).


Modalità di svolgimento dell’esame

L'esame consisterà in una prova orale.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.