INFORMAZIONI SU

Diritto tributario

Programma dell'insegnamento di Diritto tributario - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

Crediti

6 CFU

Oggetto e contenuti del corso

Una volta delineati i diversi approcci del fenomeno impositivo dal punto di vista economico e giuridico, il corso è volto a fornire agli studenti la conoscenza istituzionale dei complessi rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria, in particolare in relazione all’attuazione delle grandi imposte di massa non senza aver prima affrontato sia i principi costituzionali regolanti la materia (comprensiva della problematica valenza del "federalismo fiscale"), sia gli elementi caratterizzanti il tributo sia le tecniche d’interpretazione (con il connesso problema dell’elusione fiscale). In questo quadro l’obiettivo è quello di fornire una conoscenza sistematica di base da un lato degli obblighi (e delle relative tutele, anche processuali) del contribuente (da quelli contabili a quelli dichiarativi) e dall’altro dei correlati poteri di cui è dotata l’amministrazione finanziaria ai fini di controllo, accertamento e sanzioni. 

 

Programma

Rapporti tra scienze delle finanze e Diritto tributario.
Il Diritto tributario nell'ordinamento giuridico.
Principi costituzionali e fonti normative in materia tributaria.
Il federalismo fiscale.
Tributo ed elementi della fattispecie imponibile. Soggetti (attivi e passivi, Il responsabile d'imposta e le figure di "sostituzione"), presupposto, base imponibile, aliquote); le agevolazioni.
La norma tributaria: interpretazione ed elusione.
Le dichiarazioni: la dichiarazione dei redditi in particolare.
I poteri di liquidazione e di controllo formale delle dichiarazioni.
I poteri di controllo sostanziale dell’amministrazione finanziaria.
I procedimenti, le metodologie e le tipologie di accertamento.
La riscossione dei tributi.
Il rimborso.
L'autotutela.
Le sanzioni amministrative e penali in materia tributaria.
La tutela giurisdizionale dei contribuenti e i lineamenti del processo tributario.

 

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame

F. TESAURO, Istituzioni di diritto tributario, 1 – Parte generale, ult. ed., Torino, ed. UTET
E’ richiesta la conoscenza dei testi normativi oggetto del programma (si raccomanda la consultazione di una raccolta normativa aggiornata). 

 

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale. In presenza di un elevato numero di candidati, l'esame potrà avvenire in forma scritta (test con sei domande aperte). 

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.