INFORMAZIONI SU

Diritto del lavoro II

Programma dell'insegnamento di Diritto del lavoro II - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. Valeria Fili valeria.fili@uniud.it

Crediti

5 CFU

Oggetto e contenuti del corso per frequentanti e non frequentanti

Diritto sindacale e delle relazioni industriali.
Le fonti del diritto sindacale. Attori ed evoluzione storica. L’organizzazione dei lavoratori e degli imprenditori. La libertà sindacale. I sindacati e le organizzazioni imprenditoriali come associazioni non riconosciute. Rappresentatività e rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro. I diritti sindacali. La repressione della condotta antisindacale. La contrattazione collettiva nell’impiego pubblico e privato. Il contratto collettivo nel lavoro privato. Il contratto collettivo nel pubblico impiego. Sciopero e serrata. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Nota bene:
Limitatamente agli studenti frequentanti il docente si riserva di integrare il programma sopra indicato durante lo svolgimento delle lezioni.


Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame e altri materiali didattici

PER FREQUENTANTI:

- F. CARINCI, R. DE LUCA TAMAJO, P. TOSI e T. TREU, Diritto del lavoro. Vol. 1. Il diritto sindacale,Torino, Utet, 2006;
oppure

- G. GIUGNI, Diritto sindacale, Bari, Cacucci, 2010.

N.B.: Ulteriori materiali didattici integrativi saranno caricati dal docente sul sito “materiale didattico”,

PER I NON FREQUENTANTI:

1) G. GIUGNI, Diritto sindacale, Bari, Cacucci, 2010, e
2) V. FILI’, Contrattazione di prossimità e poteri di deroga nella Manovra di ferragosto (art. 8, d.l. 138/2011), in Il lavoro nella giurisprudenza, 2011, n. 10 (articolo su rivista che sarà reso disponibile in pdf sul sito materiali didattici).

ATTENZIONE (PER TUTTI):
Il testo scelto dallo studente va studiato integralmente. Eventuali ulteriori materiali didattici integrativi potranno essere caricati dal docente sul sito “materiali didattici”.
E’ indispensabile la consultazione delle fonti normative (tramite le raccolte in commercio denominate “codice del lavoro”, anche in versione “minor” come ad esempio quello edito dalle Edizioni Giuridiche Simone oppure da Giuffrè).

Strumenti didattici integrativi (facoltativi):
Utili per aggiornamenti e approfondimenti la consultazione di:
http://www.adapt.it
http://www.dplmodena.it
http://csdle.lex.unict.it/index.aspx


Modalità di svolgimento dell’esame

Orale.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.