INFORMAZIONI SU

Diritto del lavoro I

Programma dell'insegnamento di Diritto del lavoro I - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. Valeria Fili valeria.fili@uniud.it

Crediti

8 CFU

Oggetto e contenuti del corso per frequentanti e non frequentanti

I MODULO
Il lavoro subordinato. Costituzione, svolgimento e cessazione del rapporto.

Le fonti del diritto del lavoro: interne, comunitarie, internazionali. Le origini e l’evoluzione storico-giuridica del diritto del lavoro italiano. Il “tipo” lavoro subordinato. La parasubordinazione. La costituzione del rapporto. Mansioni, qualifiche, categorie. Diligenza, obbedienza e fedeltà. Luogo e durata del lavoro. Poteri e doveri del datore di lavoro. La retribuzione. Le sospensioni del rapporto di lavoro per cause inerenti al prestatore di lavoro. La normativa antidiscriminatoria. Il lavoro delle donne e dei minori. La cessazione del rapporto. Licenziamenti individuali e collettivi. Dimissioni. Il trattamento di fine rapporto. Le garanzie dei diritti dei lavoratori. Le rinunzie e transazioni.

II MODULO
Il diritto del mercato del lavoro. I contratti flessibili. Elementi di statistica del lavoro.

Il collocamento e l’avviamento al lavoro. I servizi pubblici e privati per l’impiego. Gli ammortizzatori sociali e la tutela nel ricollocamento: cassa integrazione, mobilità, disoccupazione. Il decentramento produttivo, trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda. La disciplina degli appalti e del distacco o comando. I contratti a termine, con flessibilità di orario e formativi. Le collaborazioni coordinate e continuative e il lavoro a progetto. L’associazione in partecipazione. Il lavoro del socio di cooperativa. Il lavoro occasionale accessorio. La somministrazione di lavoro. La certificazione dei contratti. Tassi di attività, di occupazione, di disoccupazione. Recenti rilevazioni sulle forze di lavoro a cura dell’Istat e del Cnel.

Nota bene: Limitatamente agli studenti frequentanti il docente si riserva di integrare il programma sopra indicato durante lo svolgimento delle lezioni.

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame e altri materiali didattici:

PER TUTTI:

a scelta dello studente e in alternativa tra loro:

- F. CARINCI, R. DE LUCA TAMAJO, P. TOSI e T. TREU, Diritto del lavoro. Vol. 2. Il rapporto di lavoro subordinato, Torino, Utet, ultima edizione;
oppure
- E. GHERA, Diritto del lavoro, Bari, Cacucci, ultima edizione.

Per gli elementi di statistica del II Modulo:
un capitolo a scelta del più recente (rispetto alla data in cui si sostiene l’esame) “Rapporto sul mercato del lavoro” del CNEL pubblicato nel sito www.cnel.it (Documenti, Rapporto),

ATTENZIONE:

1. Il testo scelto dallo studente va studiato integralmente.

2. Ulteriori materiali didattici integrativi saranno caricati dal docente sul sito “materiale didattico”, in particolare sulla riforma Fornero del mercato del lavoro (L. n. 92/2012).

3. E’ indispensabile la consultazione delle fonti normative (tramite le raccolte in commercio denominate “codice del lavoro”, anche in versione “minor” come ad esempio quello edito dalle Edizioni Giuridiche Simone oppure da Giuffrè).

PER I NON FREQUENTANTI:
in aggiunta al testo base scelto dallo studente e al capitolo del Rapporto del CNEL, per l’analisi della riforma Fornero del mercato del lavoro, si consiglia:

A. VALLEBONA, La riforma del lavoro 2012, Torino, G. Giappichelli editore, ISBN/EAN 978-88-7524-210-7, ed. 2012.

Strumenti didattici integrativi (facoltativi):
Utile per aggiornamenti e approfondimenti la consultazione di:
http://www.adapt.it
http://www.dplmodena.it
http://csdle.lex.unict.it/index.aspx

 

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.