INFORMAZIONI SU

Diritto commerciale II

Programma dell'insegnamento di Diritto commerciale II - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. Massimo Bianca massimo.bianca@uniud.it

Crediti

9 CFU

Oggetto e contenuti del corso 

Il corso si prefigge di fornire agli studenti una completa ed adeguata conoscenza del diritto societario attraverso un ragionato studio della sua disciplina codicistica.

 

Programma

Contratto e tipi di società; Società Semplice; Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società per azioni; Società a responsabilità limitata; Società cooperative; Gruppi di società; Operazioni Straordinarie; Scioglimento e liquidazione.

 

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame 

G.F. Campobasso, Diritto commerciale, 2, Diritto delle società, UTET, Torino, VIII edizione a cura di M. Campobasso, 2012. Capitoli da I a XX ad eccezione dei Capitoli. VI, VII paragrafi 5 e 6, XII.
La frequentazione del corso e lo studio della materia presuppongono una continua consultazione del Codice Civile in un'edizione non anteriore al 2010.

 

Modalità di svolgimento dell’esame 

L'esame consisterà in una prova orale.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti 

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.