INFORMAZIONI SU

Diritto agrario

Programma dell'insegnamento di Diritto agrario - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

   Diritto agrario (piano di studio 2012/2013)

Docente

prof. Mariarita DAddezio mariarita.daddezio@uniud.it

Crediti

6 CFU

Oggetto e contenuti del corso

Il corso tende a delineare il quadro generale della disciplina giuridica dell’agricoltura nella sua complessa dimensione attuale privatistica e pubblicistica nazionale ed europea; fornire un’adeguata conoscenza delle fonti e del peculiare oggetto del diritto agrario: impresa agricola (contenuto dell’attività, struttura, tipi: tradizionali e nuovi); azienda agraria (organizzazione, beni, diritti aziendali e loro circolazione; trasformazione e commercializzazione dei prodotti; strumenti per la competitività dell’impresa; contratti di organizzazione e dell’organizzazione); soggetti dei rapporti agrari; linee, contenuti e strumenti di attuazione del rapporto agricoltura e mercato e del rapporto agricoltura, territorio e ambiente, anche con riferimento alla regolazione dei mercati agro-alimentari e alle fonti rinnovabili di energia.

 

Testi consigliati ai fini della preparazione all’esame 

Il testo consigliato ai fini della preparazione dell’esame di Diritto agrario è:
A. Germanò, Manuale di diritto agrario (Torino, Giappichelli, ultima edizione), sulla base delle indicazioni che seguono:
Capitolo I: lettura ragionata dell’intero capitolo;
Capitolo II: studio dei paragrafi 4, 5, 8, 9, 11, 12; lettura ragionata dei paragrafi 1, 2, 3, 6, 7, 10;
Capitolo III: studio dell’intero capitolo;
Capitolo IV: studio dei paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9;
Capitolo V: studio dell’intero capitolo;
Capitolo VI: studio dell’intero capitolo;
Capitolo VII: studio dei paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 (con la specificazione che le questioni comunitarie presenti in alcuni paragrafi vanno acquisite per i profili essenziali);
Capitolo VIII: studio dell’intero capitolo con esclusione del paragrafo 12.

Il programma prevede, altresì, lo studio di uno dei seguenti articoli (a scelta dello studente):
M. D’Addezio, La regolazione e la promozione del mercato alimentare nell’Unione Europea. Esperienze giuridiche comunitarie e nazionali, Relazione introduttiva in M. D’Addezio - A. Germanò (a cura di), La regolazione e la promozione del mercato alimentare nell’Unione Europea. Esperienze giuridiche comunitarie e nazionali, Atti del Convegno di Udine, 24-25 novembre 2006, (Milano, Giuffrè, 2007), pp. 3-26;

M. D’Addezio, Qualche riflessione intorno alla proprietà terriera (in occasione dei nuovi codici), in Riv. dir. agr., 2007, pp. 774-789;

M. D’Addezio, Quanto e come è rilevante l’agricoltura nel Trattato di Lisbona?, in Riv. dir. agr., 2010, pp. 248-260.

In ogni caso, si consiglia di integrare il testo con gli appunti dalle lezioni e con l’attenta lettura delle principali normative di settore. Nell’ambito delle stesse, su argomenti specifici, verranno fornite eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche integrative e/o alternative.
Nell’eventualità in cui dovesse essere pubblicata una nuova edizione del manuale sopra indicato, gli studenti saranno tenuti a studiare gli argomenti oggetto del corso su di essa.

 

Modalità per lo svolgimento dell’esame

L'esame consisterà in una prova orale.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.