INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea magistrale in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee (classe LM-90)

Cittadinanza, istituzioni e politiche europee è un corso di laurea magistrale interdisciplinare che fa conoscere l’Europa e insegna a cogliere le opportunità offerte dalla cittadinanza europea per essere concorrenziali nella competizione globale.

Contenuti
Diritto, economia, scienze politico-sociali, lingue, storia

Lingue di Insegnamento
Italiano e inglese, al fine di conoscere i termini tecnici in entrambe le lingue. Il percorso di studi inizia con insegnamenti in italiano e permette nei semestri successivi di apprendere anche la terminologia inglese. Il piano di studi prevede, nel primo semestre, un insegnamento di lingua inglese, che dà agli studenti le competenze e le abilità necessarie a seguire gli insegnamenti in inglese nei semestri successivi.

Modalità di insegnamento
Misto, sia online che in presenza

L'obiettivo generale del corso è formare persone capaci di comprendere la complessità dell'Europa contemporanea e di elaborare soluzioni soluzioni condivisibili da tutte le parti coinvolte.

L'obiettivo generale è declinato in obiettivi specifici del corso:

  • conoscere le istituzioni europee, la legislazione dell’UE, le procedure di formazione delle politiche dell’UE
  • scoprire le opportunità offerte dalla cittadinanza europea, comprendere le dinamiche politiche, storiche, economiche e culturali dell’Europa
  • apprendere le metodologie delle scienze sociali, sia empiriche sia interpretative
  • imparare a scrivere e gestire progetti europei
  • sviluppare competenze decisionali
  • sviluppare competenze linguistiche e di mediazione culturale

Le aree di competenza dei laureati riguardano l’impatto della legislazione europea a livello locale (nazionale, regionale, urbano), i programmi europei di finanziamento, la mobilità dei lavoratori all'interno dell'UE e dell'Europa in genere, l’analisi politico-economica, la formazione e la gestione delle politiche. Esempi di funzioni possibili sono: progettazione europea, gestione di fondi europei, organizzazione di procedure e attività che applicano normative europee e le implementano nei contesti nazionali e regionali, formazione e gestione delle politiche europee, comunicazione politica, istituzionale, aziendale e commerciale, gestione e controllo del rispetto dei diritti umani, analisi politica, rapporti con lavoratori stranieri nell’area europea.

I laureati possono anche proseguire gli studi nell'ambito dei dottorati di ricerca in discipline giuridiche, socio-politiche, storico-filosofiche ed economiche.

La laurea dà accesso ai concorsi pubblici per i quali si richieda la Laurea magistrale LM-90 Studi europei, che rientra nell'area delle Scienze politiche e sociali.