Cittadinanza, istituzioni e politiche europee
La laurea magistrale in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee prepara a operare sia nel settore pubblico sia in quello privato, a tutti i livelli (locale, nazionale, europeo), nelle situazioni economiche, giuridiche e politico-sociali aperte dalla cittadinanza europea e dalle politiche dell’Unione europea (per esempio, compliance con la normativa europea e progettazione europea). Il percorso forma competenze tecniche, affina una sensibilità culturale che permette di declinare la cittadinanza europea secondo le diverse identità locali e nazionali, e predispone a mediare i contesti multiculturali generati dalla globalizzazione
Per informazioni su eventi, esperienze di studenti e docenze prestigiose, si veda https://europeanstudies.uniud.it/
The Study Program is a Master's degree that prepares students to operate in both the public and private sectors, at all levels (local, national, European), in the economic, legal, and socio-political situations generated by European citizenship and by EU policies (for example, compliance with the European regulations and European projects). Students develop technical skills and a cultural sensitivity that enables them to interpret European citizenship according to diverse European identities and to mediate multicultural contexts generated by globalization.
For information on events, student experiences, and distinguished lectureships, please see: https://europeanstudies.uniud.it/en/
continua a leggere..
La cittadinanza europea comporta diritti nuovi che le istituzioni europee rendono effettivi tramite politiche relative alle attività produttive e commerciali, alle funzioni istituzionali e amministrative a tutti i livelli, allo sviluppo sociale nel segno dell’inclusione e delle pari opportunità. Tali politiche intersecano situazioni sociali molto diverse, in Europa, dove identità storiche connotano fortemente i vari territori, dando vita a effetti diversi in luoghi diversi. La mobilità interna, poi, genera multiculturalità, rendendo ancora più caleidoscopico l’effetto delle politiche europee. Per esercitare i diritti della cittadinanza europea, così, non è sufficiente conoscere le norme e le istituzioni europee, ma è anche necessario saperne prevedere e interpretare gli effetti nei diversi contesti regionali e nazionali.
Il percorso di studio include insegnamenti di area giuridica (diritto privato e pubblico in una prospettiva comparata e diritto dell’Unione europea), di area economica (integrazione economica europea, management dei programmi europei), di area politico-sociale (filosofia politica, scienza politica, sociologia), di area storica (storia del pensiero politico e dell’economia in Europa) e di area linguistica (le lingue di lavoro dell’UE, con un’enfasi sui temi della comunicazione e della mediazione culturale). Aree specifiche del diritto, dell’organizzazione istituzionale e aziendale, del pensiero socio-politico e della storia potranno essere approfondite costruendo anche percorsi di studio personalizzati.
Il Corso di Studi è impartito in italiano e in inglese: questo permette di acquisire la terminologia fondamentale delle materie giuridiche e di quelle socio-politiche in entrambe le lingue. Il Corso di Studi è erogato in modalità didattica mista: circa il 20% delle attività didattiche sono online.