INFORMAZIONI SU
Modalità di erogazione della didattica Mista
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto laurea triennale

Gestione del turismo culturale e degli eventi

Descrizione del corso

 Il corso di laurea magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi si propone di fornire competenze professionali in grado di progettare, attuare e dirigere sistemi turistici avanzati, con particolare riguardo all'utilizzo di strumenti e ambienti digitali, per la valorizzazione delle caratteristiche culturali e ambientali del territorio.

Per svolgere tale funzione occorrono professionalità diversificate, dotate di una solida cultura di base e di competenze tecniche aggiornate e specifiche, che sappiano rendere risorsa un bene o un evento culturale, sappiano organizzare e gestire eventi di interesse culturale, consulenze e collaborazioni con enti locali, con organismi di gestione territoriale, con strutture di valorizzazione e promozione turistica. A tale scopo il corso di laurea propone un equilibrio funzionale tra i saperi storico-teorici e quelli applicati di ordine economico, organizzativo, linguistico e tecnico.
Il percorso formativo prevede per il primo anno materie specifiche per affrontare vari aspetti culturali e linguistici, relativi al turismo culturale, e per apprendere l'utilizzo di strumenti digitali e tecnici attraverso lezioni frontali in lingua italiana, laboratori specifici, stage e tirocini in aziende del settore. Il secondo anno, con lezioni in lingua inglese, è incentrato sugli aspetti economici, gestionali e tecnologici che troveranno applicazione anche nell'elaborato finale.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.