-
Modalità di erogazione della didattica ConvenzionaleLingua di erogazione ItalianoSede UdineTitolo di studio richiesto laurea triennale
Lingue e letterature europee ed extraeuropee
Lingue e letterature del mondo
1 GUARDARE LONTANO
Il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee ti dà l’opportunità di spaziare con lo sguardo dall’Europa occidentale e orientale alle Americhe, dall’Africa all’Australia, grazie alla sua offerta di ben 10 lingue e delle relative letterature e civiltà. Ed è proprio per questa sua offerta che il corso attrae da sempre laureate/i di altre regioni e di altri paesi.
continua a leggere...
2 LINGUE E LETTERATURE SENZA CONFINI
Accanto a inglese, francese, tedesco e spagnolo troverai le lingue dell’Europa centro-orientale e potrai scegliere tra ceco, serbo e croato, sloveno, polacco, romeno e russo. Studierai due lingue e le relative letterature e civiltà, con la possibilità di approfondimento delle letterature anglofona, anglo-americana, francofona, ispanoamericana,
austriaca e dell’Europa centro-orientale.
3 STUDIARE ALL'ESTERO
Il corso dispone di un Curriculum in Letteratura e cultura austriaca con frequenza il primo anno a Udine e il secondo a Klagenfurt che permette di acquisire un doppio titolo.
4 MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Potrai trascorrere un periodo di studio all’estero per le ricerche relative alla tesi di laurea o per sostenere esami che ti saranno riconosciuti in una delle sedi convenzionate in Europa, Australia, Canada anglofono e francofono, paesi ispano-americani o Federazione Russa.
5 TIROCINI
Approfondirai le competenze maturate con attività di tirocinio personalizzate, riconosciute dalla nostra università. Potrai optare fra enti convenzionati e strutture di Uniud oppure concorrere per una borsa di studio Erasmus+ traineeship e svolgere un tirocinio all’estero.
6 DOTTORATO
Una volta che ti sarai laureata/o e avrai sviluppato consapevolezza critica e autonomia nello studio, potrai proseguire con il Dottorato di ricerca in Studi Linguistici e Letterari, con sede presso il DILL, interateneo (Università di Udine e Trieste) per mettere a frutto la tua passione per la ricerca.
7 LAVORO
Alla fine del tuo percorso potrai esercitare funzioni di responsabilità nei settori pubblico e privato, nella didattica, nei dipartimenti culturali degli enti locali, negli uffici stampa e comunicazione delle aziende, nella formazione permanente, nell’editoria e pubblicistica, nella cooperazione internazionale, nelle istituzioni italiane all’estero e nell’Unione europea.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.