-
Accessoaccesso liberoClasseLM-14 Filologia modernaCrediti120Durata2 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeTriesteUdineTitolo di studio richiestolaurea triennale
Italianistica
Corso interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. Dall'a.a. 2016/2017 la sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine.
Il corso mira a fornire un bagaglio di conoscenze approfondite nell’ambito degli studi filologici, linguistici e letterari relativi all’area italiana. L’integrazione dei metodi e delle competenze proprie delle due sedi di Udine e Trieste garantisce l’acquisizione di una gamma ampia e potenziata di strumenti necessari sia alla ricerca nel campo degli studi umanistico-letterari, sia alla preparazione disciplinare e metodologica ai fini dell'insegnamento nei vari ordini di scuola.
continua a leggere...
Lo studente che intende approfondire aspetti storico-filologici avrà modo di perfezionare la conoscenza dei testi (letterari e documentari), attraverso le necessarie competenze linguistiche, ecdotiche, ermeneutiche. I testi saranno storicamente contestualizzati e inquadrati nel più ampio panorama della civiltà europea, con attenzione alle modalità della loro trasmissione e ricezione nelle epoche e culture successive. Lo studente con interessi interculturali e interlinguistici fruirà di insegnamenti di impronta metodologica e di contenuto linguistico-antropologico, idonei a formare un profilo multidisciplinare e orientato non solo ad analizzare ma a promuovere e gestire il dialogo tra le culture. Lo studente che sceglierà di approfondire aspetti legati al digitale avrà modo di sviluppare e affinare conoscenze e competenze necessarie alla sua formazione attraverso specifici insegnamenti di metodologia, progettazione, filologia digitale.
Corso interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.