-
Modalità di erogazione della didattica ConvenzionaleLingua di erogazione ItalianoSede UdineTitolo di studio richiesto laurea triennale
Informatica
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica prepara il laureato a svolgere, in ruoli di responsabilità, attività che spaziano dallo sviluppo alla ricerca, dalla pianificazione, progettazione e implementazione di applicazioni alla direzione lavori, dal controllo di qualità alla gestione, manutenzione e verifica del software e di sistemi per la generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni. Tali attività richiedono una notevole autonomia e risultano di fondamentale importanza in ambiti lavorativi molto diversi, quali l'industria, i servizi informatici e telematici, la pubblica amministrazione, la sanità, la ricerca scientifica, l'ambiente e territorio, la cultura e i beni culturali, la multimedialità e, in generale, tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici complessi.
Il percorso formativo è organizzato in modo da approfondire sia le basi teoriche e metodologiche fornite dal Corso di laurea in Informatica, sia conoscenze tecniche specifiche, così da preparare il laureato sia all'ingresso nel mondo del lavoro, con funzioni di responsabilità tecnica o gestionale, sia alla prosecuzione degli studi con un dottorato di ricerca o un master di secondo livello. Le conoscenze tecniche avanzate includono aree di particolare rilievo per il mondo del lavoro e della ricerca, quali la sicurezza informatica, le interfacce utente avanzate, i sistemi distribuiti, la verifica del software, algoritmi di natura avanzata, i sistemi informativi aziendali, i sistemi mobili e wireless, la grafica 3D, l'elaborazione di immagini, l'intelligenza artificiale, l’analisi di (big) Data, la ricerca operativa e la bioinformatica. Il Corso prevede un tirocinio formativo che consente allo studente di approfondire contenuti emergenti in ambito informatico e di imparare ad utilizzare strumenti tecnologici avanzati disponibili all'interno di laboratori di ricerca universitari. In tal modo vengono promossi il trasferimento dell'innovazione tecnologica dall'Università alle aziende e
l'apprendimento delle metodologie della ricerca scientifica. Il percorso formativo deve obbligatoriamente concludersi con una tesi contenente un'elaborazione originale dello studente.
Alcuni insegnamenti potranno essere impartiti in lingua inglese al fine di far acquisire agli studenti un lessico specialistico più ampio rispetto a quello appreso nella laurea triennale, nonché favorire la cooperazione fra studenti italiani e stranieri all'interno di scambi con università straniere (ad esempio, mediante il programma Erasmus).
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.