INFORMAZIONI SU
Accesso
accesso libero
Classe
L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Crediti
180
Durata
3 anni
Modalità di erogazione della didattica
Convenzionale
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
Udine
Titolo di studio richiesto
diploma di scuola secondaria superiore

Allevamento e salute animale

Descrizione del corso

Guarda il video di presentazione del corso di laurea.

Il corso prepara alla professione di tecnico veterinario, zootecnico, tecnico mangimista, tecnico di laboratorio di analisi cliniche, tecnico agronomo, tecnico per il controllo dei prodotti di origine animale, tecnico di acquacoltura e tecnico faunistico. Il corso offre percorsi formativi indirizzati verso la gestione e cura degli animali d’affezione e delle principali specie di animali domestici, nonchè all’acquacoltura, alla biologia della fauna selvatica. Particolare attenzione viene rivolta alla conoscenza e all'assicurazione del benessere animale.

Il curriculum “Assistente veterinario”, è incentrato su discipline rivolte agli animali d’affezione, con insegnamenti riguardanti le principali malattie, le basi della loro terapia farmacologica e chirurgica e le tecniche infermieristiche veterinarie, con la finalità di preparare delle figure professionali in grado di coadiuvare il lavoro del medico veterinario. Nel curriculum “Allevamento animale”, si prepara un professionista in grado gestire e sviluppare tecniche e sistemi di allevamento economicamente ed ecologicamente sostenibili, rispettosi del benessere animale; di definire ed attuare razioni e piani di alimentazione adeguati ed in linea con la piena sostenibilità ambientale. Sempre in questo curriculum, viene dato particolare risalto al riconoscimento delle più importanti specie selvatiche presenti sul territorio nazionale, allo studio per gestire le modalità di integrazione con il territorio circostante, e la predisposizione di programmi di gestione venatoria e conservazione. Nell’ambito dell’insegnamento delle discipline caratterizzanti, in aggiunta alla didattica frontale, gli studenti svolgono attività di esercitazione nei laboratori didattici di area veterinaria, zootecnica e microbiologica. Oltre la triennale è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale in Tutela e benessere animale.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.

archiviato sotto: