EDUCARE INSIEME


SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Classe
L-19 Scienze dell’educazione e della formazione
Crediti
180

Nella società, nei territori, nei servizi emergono vecchie e nuove sfide educative, che riguardano le persone in tutte le età della vita e che sono state ulteriormente aggravate dalla recente pandemia.

Di fronte a queste sfide viene da più parti sottolineata la centralità del lavoro educativo nel riconoscimento e nella tutela dei diritti all’educazione e nella costruzione di quella “comunità educante” a cui contribuiscono tutte le agenzie educative di un territorio.

Per lavorare in uno scenario così complesso serve una molteplicità di conoscenze, competenze, sguardi che riguardino l’educazione nelle sue diverse sfaccettature: un corso in Scienze dell’Educazione offre questa pluralità.

All’Università di Udine il Corso di laurea in Scienze dell’educazione nasce all’interno del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Un dipartimento che ospita una ricchezza di discipline e connessioni interdisciplinari. Un contesto ideale per acquisire quella pluralità di sguardi che serve all’educatore.

Il Corso offre due curricoli che mirano a formare gli specifici profili dell’educatore dei servizi educativi per l’infanzia e dell’educatore professionale socio-pedagogico, offrendo loro una solida formazione culturale, scientifica e professionale.

Opera in servizi educativi per l’infanzia, quali nidi e micronidi, sezioni primavera e altri servizi integrativi che concorrono all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini e soddisfano i bisogni delle famiglie.

Opera nei servizi e presidi socio-educativi e socio-assistenziali e si dedica a persone di ogni età, ad esempio con interventi che coinvolgono minori, giovani, famiglie e adulti in situazione di vulnerabilità e/o marginalità.

Un Corso attento ai temi del plurilinguismo, dell’inclusione, dell’interculturalità, del rispetto di genere che possa fornire agli educatori e alle educatrici gli strumenti utili a lavorare in un territorio come quello del Friuli Venezia Giulia caratterizzato da molteplici dimensioni plurilingui e interculturali.

Agli insegnamenti più teorici si aggiungeranno laboratori e tirocini professionalizzanti: una didattica innovativa ed esperienziale per prepararsi alla pluralità dei contesti del lavoro e per rispondere nel modo più efficace alla complessità delle sfide educative.