INTERAGIAMO CON IL FUTURO
INTERNET OF THINGS, BIG DATA, MACHINE LEARNING
Corso di laurea
Gran parte delle attività di oggi e, sempre di più in futuro, si basano su dati che, efficacemente analizzati, visualizzati e utilizzati, generano informazione e conoscenza. Una loro buona gestione porta vantaggi economici e sociali, sia nel privato che nel pubblico, migliorando la qualità del lavoro e la vita personale.
L’obiettivo principale è formare profili professionali che rispondano alle attese dell’Industria 4.0, sviluppando applicazioni per l’Internet of Things (IoT) e per l’analisi di “Big Data”, con tecniche e algoritmi di Intelligenza Artificiale e in particolare di Machine Learning.
Da oltre 40 anni l’Ateneo offre corsi di laurea in discipline informatiche. Quello di Udine è stato uno dei primi cinque corsi in Informatica attivati in Italia e, nel tempo, è riuscito a far crescere un corpo docente con competenze riconosciute a livello mondiale.
Il percorso formativo prevede solide basi teoriche di tipo matematico, statistico e informatico, a cui sono affiancati insegnamenti specifici quali Internet of Things, Scienza dei dati, Machine Learning, Tecnologie web per il Cloud e Social Computing.
Al fine di far sperimentare concretamente allo studente le nozioni apprese, il corso è caratterizzato da un’intensa attività di laboratorio all’interno di diversi insegnamenti e prevede tirocini presso le aziende, facilitando il contatto col mondo del lavoro.
Il neolaureato potrà optare sia per l’ingresso diretto nel mondo del lavoro (da diversi anni, fra i laureati in discipline informatiche, il tasso di disoccupazione è prossimo allo zero), sia la prosecuzione degli studi verso una laurea magistrale o un master di primo livello.
Dal prossimo anno accademico, alla consolidata Laurea magistrale in Informatica, verrà affiancata una nuova laurea in Artificial Intelligence & Cybersecurity (laurea internazionale in lingua inglese con doppio titolo, in collaborazione con l’Università “Alpe Adria” di Klagenfurt, Austria).
Esperto di applicazioni AI, progettista e/o programmatore di prototipi e applicazioni per l’IoT, data analyst, progettista e sviluppatore web e web manager: tutte figure fortemente richieste da società dell’ICT, da imprese pubbliche e private, da gruppi editoriali, banche, assicurazioni, agenzie di marketing.
Dal 2004, il Corso ha ottenuto il Bollino GRIN, rilasciato dal GRIN (GRuppo di INformatica – l’Associazione italiana dei professori universitari di Informatica) in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo automatico), che certifica l’elevata qualità delle lauree in informatica.