IL FUTURO È IN CORSO


INGEGNERIA ELETTRONICA

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Classe
L-8 Ingegneria dell'informazione
Crediti
180

Automobili, cellulari, pannelli solari, infotainment, automazione, domotica, intelligenza artificiale, big data, telecomunicazioni: è ormai impossibile trovare un aspetto della nostra vita quotidiana nel quale non siano impiegate le competenze di un ingegnere elettronico. E questo trend è destinato a crescere sempre più.

Con un investimento europeo di 43 miliardi di Euro entro il 2030 nell’elettronica, l’Unione Europea è scesa in campo per diventare il leader mondiale nella progettazione e produzione di chip, nello sviluppo di applicazioni e servizi innovativi, nella gestione dei big data e nello scambio di informazioni tra i dispositivi. Unisciti a noi, aggiungi il tuo entusiasmo e le tue capacità a quelle di tanti altri ragazzi europei e diventa il protagonista dell’innovazione!

Scienze dei materiali, informatica, telecomunicazioni, robotica, nanomateriali, power electronics, gestione dei processi industriali. Sono tutte competenze che l’ingegnere elettronico acquisisce nel suo percorso di studi e che consentono una rapida carriera nella realtà produttiva d’avanguardia.

Il corso di studi prepara gli studenti con una robusta formazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica, scienza dei materiali, informatica) e, tramite la scelta di un curriculum, con l’approfondimento delle discipline che caratterizzano l’ingegneria elettronica.

Abbiamo un numero di studenti minore di quello di altri atenei. Questo permette a noi docenti di avere con voi un rapporto diretto e costante, di dedicarvi tempo per chiarire i vostri dubbi ed aiutarvi a crescere, e a voi studenti di avvalervi a pieno delle nostre conoscenze e del supporto dei nostri tutor e dei nostri uffici amministrativi.

I docenti dei nostri corsi collaborano quotidianamente con il mondo industriale. Siamo convinti che le conoscenze non si creino solo con la teoria, ma mettendo le mani sugli oggetti che inventiamo, realizziamo e proviamo. E grazie al contenuto numero di studenti che abbiamo, trasferiamo questo sapere ai nostri studenti che stanno con noi nei nostri laboratori già a partire dai primi anni del loro percorso di studi.

La rete di contatti dei nostri docenti e la fortissima e costante domanda di competenze qualificate che arriva dalle aziende, non solo del nostro territorio, fa sì che il tasso di impiego dei nostri laureati sia prossimo al 100% entro il primo anno dalla laurea. L’accesso a posizioni lavorative di maggior responsabilità e maggior soddisfazione economica può essere agevolmente ottenuto conseguendo in sede la laurea magistrale in ingegneria elettronica.