INFORMAZIONI SU
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Ingegneria civile e ambientale (ex Ingegneria Civile)

Descrizione del corso

Il corso prepara figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nella progettazione delle opere civili, con profili occupazionali propri di diversi ambiti, tra cui quelli delle costruzioni edili, delle infrastrutture, della gestione e del controllo dei sistemi territoriali e urbani.

I laureati in Ingegneria Civile sono in grado di espletare attività autonome di progettazione, direzione lavori, vigilanza e contabilità relativamente a costruzioni semplici, e di collaborare con altre figure professionali allo stesso tipo di attività, quando riferite a opere complesse, anche di tipo pubblico.
Il percorso formativo del laureato in Ingegneria civile e ambientale si articola, in tale direzione, su tre livelli: formazione comune fisico-matematica e ingegneristica di base; formazione comune nell’area delle discipline caratterizzanti gli ambiti dell’ingegneria civile, dell’ingegneria ambientale e del territorio, dell’ingegneria della sicurezza e di alcune discipline affini; formazione distinta, che configura l’orientamento al curriculum Civile e a quello Ambiente e Territorio.
Oltre la triennale è possibile proseguire gli studi con il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile o con quello in Ingegneria per l’ambiente, il territorio e la protezione civile.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.