MONDI DI INVENZIONE, PRATICHE DI REALTÀ


DAMS, DISCIPLINE DELL’AUDIOVISIVO, DEI MEDIA E DELLO SPETTACOLO

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Classe
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Crediti
180

Il DAMS ha guadagnato il primo posto nel ranking Education Round 2021 con il punteggio di 86.2, in testa rispetto ai corsi omologhi di Bologna e Padova. La classifica ha preso in considerazione una serie di parametri fra i quali l'esperienza degli studenti all’estero e i tirocini esterni. Tra gli indicatori figura anche la valutazione degli studenti, il Dams ha ottenuto in questa voce il punteggio di 98,7.

Molteplici possibilità d’impiego nell’industria culturale, nel campo della conservazione, progettazione, produzione, valorizzazione e divulgazione dei beni audiovisivi. I laureati del corso DAMS possono inoltre lavorare presso festival, uffici stampa, redazioni di periodici specialistici o di programmi televisivi, musei, studi di produzione e post-produzione; infine come tecnici e creativi di ogni infrastruttura mediale, dei new media e dei social media.

Al DAMS la formazione tradizionale è affiancata da seminari con professionisti, tirocini qualificati, masterclass, work experience e periodi intensivi di produzione durante i quali gli studenti realizzano in prima persona prodotti audiovisivi (anche con docenti madrelingua inglese), multimediali, videoessay, siti, pitch, moodboard ecc. Molteplici sono i progetti DAMS vincitori per la didattica innovativa, partecipata e laboratoriale.

Il corso può contare su un parco laboratoriale di eccellenza nel campo del restauro (La Camera Ottica), della produzione e post-produzione digitale (CREA, Cinemantica), dell’educazione ai media e delle digital humanities (Digital Storytelling Lab).

L’ottimo rapporto docente-studente permette di assecondare le aspirazioni degli studenti e delle studentesse mettendo al centro le vocazioni e le inclinazioni di ciascuno. Gli studenti del DAMS possono personalizzare il proprio percorso di studi anche in virtù dei numerosi scambi Erasmus, grazie ai quali è possibile frequentare università straniere (a Bruxelles, Brno, Praga, Postdam, Berlino, Marburg, Parigi, Tolosa, Cork, Malta, Amsterdam, Groninga, Stoccolma o Leeds), scegliendo la sede più appropriata per approfondire i propri interessi.

La fitta rete di rapporti con imprese, istituzioni e professionisti, nazionali ed internazionali, consente lo sviluppo di tirocini e progetti sperimentali in raccordo tra studio, ricerca e mondo del lavoro, in un ambiente ricco di relazioni professionali e proiettato nel domani.