ARCHEOLOGIA E CULTURE DELL’ANTICHITÀ (ARCA) CURRICULUM ARCHEOLOGICO


Corso di laurea magistrale

L’archeologia è una scienza profondamente umana. Attraverso l’oggetto l’archeologo deve risalire all’uomo che l’ha creato e da questo alla società in cui viveva.
(Leonard Wooley)
Durata
2 anni
Classe
LM-2 Archeologia
Crediti
120

Vuoi diventare archeologo? Ricostruire il passato, a partire da oggetti, manufatti, paesaggi? Questo percorso magistrale ti offre esperienze applicative e tecniche a largo spettro, in aula, in laboratorio, sullo scavo, di matrice scientifica e interdisciplinare, che ti daranno le conoscenze per un approccio olistico al passato, dalla lettura delle fonti storiche e letterarie all’uso dei più aggiornati strumenti di interpretazione del terreno e analisi dei materiali.

Con il supporto di discipline ed esperienze mirate, imparerai a organizzare, gestire, valorizzare il patrimonio archeologico, nell’ambito di scavi, musei, iniziative didattiche e di comunicazione al pubblico. Per intervenire sul presente e acquisire consapevolezza e abilità nell’esercizio della pratica archeologica come funzione pubblica, centrale nella salvaguardia e nella trasmissione della memoria dell’uomo moderno.

Potrai specializzarti nell’area dell’archeologia che più ti interessa (pre- e protostorica, classica, orientale, medievale), acquisendo solide basi per il proseguimento degli studi nel terzo livello di formazione - con la scuola di specializzazione in beni archeologici o il dottorato - e per l’avvio alla ricerca scientifica, che coniuga rigore nella raccolta e analisi dei dati e uso equilibrato dell’immaginazione archeologica. Con le esperienze pratiche in cantieri di scavo, laboratori, progetti internazionali ti costruirai un profilo competitivo e flessibile di archeologo, da libero professionista in cantiere a operatore nelle soprintendenze, musei e altri enti.