Documentiamoci: conoscere, trovare e citare le risorse bibliografiche

Anno accademico 2024-2025

“Documentiamoci” è un corso che permette di acquisire le competenze necessarie per affrontare una ricerca bibliografica in modo autonomo, favorendo lo sviluppo di abilità quali il saper cercare, trovare e selezionare informazioni affidabili e rilevanti per le proprie esigenze informative.
Il corso intende offrire una panoramica delle fonti e degli strumenti di ricerca bibliografica più adatti a soddisfare le differenti esigenze e a svolgere ricerche bibliografiche efficaci, applicando le principali strategie comuni a cataloghi, discovery tools e banche dati bibliografiche. Verranno presentate le modalità per accedere ai documenti elettronici e cartacei, nonché le possibilità per gestire i risultati ottenuti dalle ricerche bibliografiche.
Le soft skills acquisite consentiranno di affrontare con successo gli studi futuri e di diventare parte attiva in un mondo del lavoro in costante evoluzione: sono incluse la capacità di raccogliere informazioni pertinenti, di selezionarle e di valutarle in modo critico per risolvere problemi specifici.

Lezione 1Aspetti generali del corso e chiavi di lettura. Le fonti informative: riconoscerle e valutarle. Introduzione alla ricerca bibliografica. (2 ore)
Cosa intendiamo per ricerca bibliografica e come iniziarla?
Esaminiamo diverse tipologie di fonti informative con alcuni suggerimenti per valutarne autorevolezza e affidabilità. Partiamo dal comprendere le nostre esigenze informative e percorriamo le diverse fasi di un processo di ricerca bibliografica.

Lezione 2: Il discovery tool UDiscover e le risorse elettroniche di Ateneo per la ricerca bibliografica di un ambito disciplinare a scelta tra: umanistico e della formazione, scientifico e tecnologico, economico e giuridico, medico (2 ore, almeno un incontro a scelta dello studente)
Cos’è un discovery tool? Quali i suoi vantaggi per una ricerca bibliografica efficace? Come individuare le risorse bibliografiche più adatte per i diversi ambiti disciplinari?
Esploriamo le collezioni cartacee ed elettroniche della biblioteca, accediamo ai documenti, usiamo l’area personale del discovery e i servizi offerti dalla biblioteca.
Un approfondimento verrà riservato a TECHE.uniud, la biblioteca digitale dell’Ateneo, per le opportunità offerte nell’individuare banche dati, pacchetti di riviste e di e-book rilevanti per le proprie ricerche bibliografiche.

Lezione 3: Le banche dati dell’Ateneo per la ricerca bibliografica di un ambito disciplinare a scelta tra: umanistico e della formazione, scientifico e tecnologico, economico e giuridico, medico (2 ore, almeno un incontro a scelta dello studente)
Dopo aver esaminato caratteristiche e funzionalità comuni delle banche dati, individuiamo alcune risorse specifiche per impostare ricerche semplici e avanzate, gestire, salvare ed esportare i risultati ottenuti e accedere al full-text dei documenti (anche da casa).

Lezione 4: Le citazioni e i software di reference management su un software a scelta tra MendeleyZotero, EndNote ed esercitazione online sui temi trattati nel corso (2 ore, almeno un incontro a scelta dello studente)
Come citare correttamente le fonti consultate e creare una bibliografia?
Usiamo i software di reference management per archiviare e organizzare i riferimenti bibliografici di libri e articoli, per importare le citazioni bibliografiche in un programma di scrittura e creare così una bibliografia.
Dedichiamo l’ultima parte dell’incontro a una breve esercitazione in preparazione all’esame finale, ripercorrendo i contenuti trattati durante il corso.

Riferimenti:
Bianchini C., Guerrini M., Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Editrice Bibliografica, Milano, 2019

Il corso ha la durata di 8 ore (2 ore per il modulo comune, 6 ore per i moduli a scelta dello studente) e verrà erogato nel periodo 24 ottobre - 14 novembre 2024.
CFU attribuiti: 1, previo superamento dell’esame finale.
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 02/09/2024 al 21/10/2024 (entro le ore 12:30) accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.
N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.

L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali di carattere teorico-pratico erogate su piattaforma Ms Teams e corredate di esercizi di ricerca bibliografica.
Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà creato il TEAM del corso dove verrà inserito l'elenco dei partecipanti e verranno inviati i link per poter accedere alle lezioni.

L’esame consiste in una prova scritta a risposta multipla.
Le studentesse e gli studenti iscritte/i potranno accedere al materiale didattico messo a disposizione attraverso la piattaforma eLearning di Uniud.
L’esito dell’esame sarà ritenuto APPROVATO se la/lo studentessa/studente risponderà correttamente ad almeno il 70% dei 30 quesiti proposti.
Il certificato di frequenza è scaricabile in autonomia dalla propria area di Esse3.

Date degli appelli d’esame:
19/11/2024 ore 13:00
19/12/2024 ore 09:00


Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata (non è prevista la registrazione degli interventi)

Prof.ssa Monica Anese

Attività didattica svolta in collaborazione con l’Area Biblioteche - Servizio Formazione dell’Università di Udine.

Locandina