Introduzione ai fogli di calcolo e all’analisi dei dati (concluso)
Obiettivi formativi e contenuti generali
La principale finalità del corso è di far conoscere le potenzialità del foglio elettronico e di rendere autonomi studenti e studentesse nell’elaborazione e nella presentazione di dati, a prescindere dal corso di studi a cui sono iscritti.
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sulle principali funzionalità offerte dai fogli di calcolo e di illustrare come tali funzionalità possano essere utilizzate per organizzare e presentare insiemi di dati numerici.
Saranno affrontati i seguenti argomenti
Caratteristiche, finalità e funzionalità del foglio elettronico
Gestione dei dati: collegamenti, ordinamenti, filtri e sub totali
Creazione e formattazione di tabelle e grafici
Impostazione layout, aree di lavoro e stampe personalizzate
Utilizzo di tabelle pivot, tabelle What-If e scenari
Utilizzo delle principali funzioni, comprese le funzioni logiche
Durante le lezioni sarà messo a disposizione materiale didattico predisposto ad hoc: slide e file contenenti gli esempi presentati durante le lezioni
Durata e periodo di erogazione
Il corso ha la durata di 12 ore e verrà erogato nel secondo semestre 2024 con una frequenza settimanale in lezioni da 2 ore nei seguenti giorni:
giovedì 2 maggio 2024 dalle 15:00 alle 17:00
giovedì 9 maggio 2024 dalle 15:00 alle 17:00
giovedì 16 maggio 2024 dalle 15:00 alle 17:00
giovedì 23 maggio 2024 dalle 15:00 alle 18:00
giovedì 6 giugno 2024 dalle 15:00 alle 18:00
Tutte le lezioni si terranno nelle aule A030 e A031 della sede RIZZI
CFU attribuiti: 1
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.
Destinatari
Studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.
Sono richieste conoscenze di base degli strumenti informatici.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal dal 25/09/2023 al 15/03/2024 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.
N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.
Modalità di erogazione
L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali (erogate nella modalità mista) di carattere teorico-pratico corredate di esercizi ed erogate con una frequenza settimanale e lezioni da 2 ore".
Modalità di verifica dell'apprendimento e tipologia di valutazione
L’esame consiste in una prova scritta svolta in modalità computer-based (tramite la piattaforma elearning di Uniud), composto da domande a risposta multipla, domande aperte, esercizi.
La finalità è quella di accertare conoscenza e comprensione delle nozioni fornite durante le lezioni del corso sull’uso dei fogli di calcolo, nonché la capacità di applicarle nella soluzione di semplici problemi ed esercizi
L’esito sarà APPROVATO (o NON APPROVATO) qualora il/la candidato/a fornisca risposte corrette alla maggioranza delle domande del test scritto.
Eventuali obblighi di frequenza
Per poter accedere all'esame finale è necessario aver raggiunto la frequenza di almeno 8 ore