Elementi di educazione finanziaria (concluso)
Obiettivi formativi e contenuti generali
Lo scopo del corso è quello di fornire gli elementi conoscitivi di base nell’ambito finanziario, assicurativo e previdenziale al fine di consentire ai fruitori l’acquisizione di elementi di primo orientamento nel settore.
Verranno trattati, a livello elementare, gli aspetti basilari del sistema finanziario, bancario, assicurativo e previdenziale con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i privati “consumatori”.
Al termine del percorso gli studenti acquisiranno, relativamente alle discipline trattate:
1.1 Conoscenza e comprensione: conoscere gli strumenti utili a una corretta pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Essere in grado di elaborare autonome scelte circa la composizione dei propri portafogli di investimento, di assicurazione e di finanziamento.
1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare capacità in ordine all’individuazione dei principali profili dei prodotti analizzati e comporre scelte rispondenti alle caratteristiche dei fabbisogni espressi. Sapere risolvere problemi relativi all’interpretazione delle caratteristiche possedute da prodotti innovativi.
Gli studenti acquisiranno inoltre le capacità trasversali (soft skills):
2.1 Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare giudizi appropriati rispetto alle proposte avanzate da consulenti finanziari.
2.2 Abilità comunicative: Sapere impostare una corretta comunicazione, dopo avere seguito una lezione o un seminario di aggiornamento, in funzione della tipologia di interlocutore, dimostrando capacità argomentative.
2.3 Capacità di apprendimento: Sapere sviluppare e approfondire autonomamente le competenze acquisite tramite consultazione di riviste specializzate, testi relativi alla pianificazione finanziaria, riferimenti normativi, ecc.
CONTENUTI:
Introduzione al sistema finanziario e agli intermediari finanziari;
Mercati finanziari e tutela degli investitori;
Gli strumenti per l’investimento del risparmio;
Gli strumenti per il finanziamento dei privati;
Gli strumenti per la protezione dei rischi;
La previdenza: introduzione e strumenti.
RIFERIMENTI:
Cossard L., Guida all’Educazione Finanziaria, Independently Published, 2021;
Dossena F., Educazione Finanziaria for Dummies, Hoepli, 2022;
Slide delle lezioni.
Attraverso la piattaforma eLearning di Uniud, le/gli studentesse/i iscritte/i potranno accedere al materiale didattico messo a disposizione.
Durata e periodo di erogazione
Il corso consiste in 18 ore di lezione erogate a distanza e verrà erogato nel primo semestre (indicativamente nel mese di ottobre).
CFU attribuiti: 2
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.
Calendario lezioni
Destinatari
Il corso è destinato agli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale UniUD ad esclusione degli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale in Banca e Finanza o in Economia aziendale. Posti disponibili: 200
Prerequisiti: conoscenze di base degli strumenti e prodotti di tipo finanziario, assicurativo e previdenziale.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 23/08/2023 al 25/10/2023 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.
N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.
Modalità di erogazione
L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali erogate in modalità a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams, di carattere teorico-pratico corredate da esercitazioni.
N.B. Per partecipare alla lezione è necessario collegarsi al TEAM con le proprie credenziali di SPES.
Istruzioni per l'utilizzo di SPES
Modalità di verifica dell'apprendimento e tipologia di valutazione
La verifica dell’apprendimento e la valutazione saranno effettuate mediante la somministrazione di un test a risposta multipla.
La finalità è quella di accertare conoscenza e comprensione dei temi proposti nell’ambito delle singole lezioni nonché la capacità di applicarle a casi concreti.
L’esito sarà APPROVATO (NON APPROVATO) quando lo studente risponde correttamente ad almeno 18 domande (su un totale di 33).
Eventuali obblighi di frequenza
Per l’ottenimento dei crediti, previo superamento del test, è richiesta la frequenza obbligatoria di almeno 15 ore.
Docenti
Docente di riferimento:
Prof. Stefano Miani
Altri docenti:
Prof.ssa Enrica Bolognesi
Prof. Enrico Geretto