Le scelte strategiche per l'avvio di una start up di successo (concluso)
Obiettivi formativi e contenuti generali
L’obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti ai corsi maggiormente consapevoli della possibilità derivante dalla creazione di una nuova realtà imprenditoriale, quale ulteriore opportunità di sbocco professionale a valle del percorso di formazione accademica seguito.
Dal punto di vista formativo, il corso si propone di approfondire il tema della definizione di un business model, introducendo il business plan (con focus sulla parte qualitativa) quale strumento di progettazione di una start up di successo.
Programma del corso
Il business plan. Business idea e business model. Mission e vision. L'idea imprenditoriale e l'analisi di mercato. L'ambiente competitivo e il posizionamento. Analisi SWOT e strategie di marketing. Le operations: make or buy. La catena del valore. L'assetto organizzativo.
Destinatari
Il corso è rivolto a studenti di corsi di laurea e laurea magistrale di ogni corso di studi.
Minimo 15 iscritti per l’attivazione.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.
N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.
Modalità di erogazione
Il corso verrà erogato a ottobre 2022 esclusivamente online e avrà la durata di 12 ore.
Modalità di verifica dell'apprendimento e tipologia di valutazione
Esame orale.
Eventuali obblighi di frequenza
Saranno ammessi all'esame finale gli studenti che avranno raggiunto una frequenza di almeno il 75%.
Docente di riferimento
Responsabile didattico: prof.ssa Monica Anese
Docente: dott. Samuel Collino, PhD