Corso di base sullo sviluppo sostenibile (concluso)

Anno accademico 2022-2023

Obiettivi formativi e contenuti generali

L’obiettivo del corso modulare online on demand è fornire una formazione di base e trasversale sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso l’approfondimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals). Sensibilizzare tutte le studentesse e gli studenti relativamente ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e aumentare la consapevolezza e il valore dell’adozione di comportamenti collettivi e stili di vita sostenibili.

L’approccio sistemico e le competenze trasversali, interdisciplinari caratterizzano la modalità didattica del corso.

 

Programma del corso

Le unità didattiche sono strutturate secondo il seguente schema di lezioni:

 

Modulo 1: lo SVILUPPO SOSTENIBILE  

  1. definizione di concetti, costrutti, approcci teorici prevalenti;
  2. soggetti istituzionali dello sviluppo sostenibile: livelli internazionale, europeo, nazionale, locali
  3. progetti dello sviluppo sostenibile (progetti UE, Asvis, Istat, Uniud);
  4. valore dello sviluppo sostenibile per le comunità. Es. tema della Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) per organizzazioni e comunità.

 

Modulo 2: PERSONE  

TEMI: SDGs centrati su salute e ben-essere delle persone, qualità della nutrizione, crescita a sviluppo psico-fisico, qualità della vita negli agglomerati urbani:

  • Goal 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile;
  • Goal 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
  • Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
  • Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

 

Modulo 3: PIANETA

TEMI: SDGs centrati su temi ambientali, gestione delle acque e degli oceani, sistemi di produzione energia. Temi climatici, cambiamento climatico, protezione dell’ecosistema e diversità biologica, contrasto della desertificazione:

  • Goal 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie;
  • Goal 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni;
  • Goal 13: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze;
  • Goal 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile;
  • Goal 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.

 

Modulo 4: PROSPERITA’ _ crescita, sviluppo, economia sostenibile

TEMI: SDGs legati all’innovazione di modelli economici di green economy, economia circolare, economia sostenibile, industrializzazione, innovazione. Temi di contrasto alla povertà e disuguaglianze nel mondo e modelli più equi di consumo:

  • Goal 1: Porre fine ad ogni forma di povertà e disuguaglianze nel mondo;
  • Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • Goal 9: Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile;
  • Goal 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.

 

Modulo 5: PACE e PARTNERSHIP 

TEMI: SDGs legati ai temi della uguaglianza, solidarietà, conciliazione, rispetto. Temi di accesso equo alla giustizia, alle risorse, al trattamento equo in ambito economico e socio-politico. Temi di empowerment di comunità, sviluppo inclusivo.

  • Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
  • Goal 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni;
  • Goal 16: Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli;
  • Goal 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

 

Modulo 6: ENGAGEMENT

  1. Etica per lo sviluppo sostenibile: rapporto tra educazione, informazione, comunicazione e sostenibilità; modellamento dei comportamenti e stili di vita;
  2. L’importanza della COMUNICAZIONE SOCIALE sui temi di sostenibilità: essere responsabile nel veicolare messaggi, essere consapevole nel valutare l’affidabilità della comunicazione;
  3. Effetto di VIRALITA’ nell’imitazione di quotidiani comportamenti virtuosi; effetto di “viralità”, anche attraverso i canali social, nell’essere modelli, promotori, di comportamenti virtuosi. 
  4. presentazione di “best practices” realizzate, o in corso di realizzazione, da studenti, studentesse, personale docente e PTA Uniud.

 

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell’Ateneo.

Corso trasversale interdipartimentale.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 15 settembre 2022 al 31 maggio 2023 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.

L’inserimento nel team del corso in MS Teams avverrà entro 15 giorni dalla data di immatricolazione.

 

Modalità di erogazione

Il corso viene erogato in modalità online asincrona on demand, per una durata complessiva di 16 ore di didattica totali. Sono previsti inoltre alcuni workshop online live attinenti alle tematiche della sostenibilità che verranno organizzati nel corso dell’anno.
I moduli didattici verranno caricati in File del team Corso di base sullo SVILUPPO SOSTENIBILE creato in MS Teams. Ogni modulo sarà suddiviso in due parti, ciascuna delle quali verrà caricata nel team ogni due settimane. Il caricamento completo di ogni modulo avverrà quindi mensilmente.
Per accedere al team è necessario immatricolarsi al corso in ESSE3 seguendo la procedura indicata. Gli iscritti e le iscritte verranno in seguito ammessi al team Corso di base sullo SVILUPPO SOSTENIBILE dove troveranno i moduli didattici del corso che potranno essere fruiti in modalità asincrona con le tempistiche individuate da ciascuno.
Il corso è strutturato nel seguente modo:

  • 6 Moduli di lezione: per ciascuna lezione/modulo è possibile prevedere una durata di 120 minuti circa (durata variabile in base al numero di contributi e di esperti/docenti che intervengono). Ogni video/lezione verrà caricata in 2 tranche nella cartella “Materiali del corso” del team.
  • La modalità di fruizione è on demand dal team Corso di base sullo SVILUPPO SOSTENIBILE in MS Teams. I workshop tematici si svolgeranno in modalità online live.

Durata del corso completo: 12 ore di video/lezioni (e il test per ogni modulo) + 2 workshop.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e tipologia di valutazione

Per ogni modulo è previsto il superamento del test erogato tramite lo strumento Teams Forms della room del corso (domande con risposta a scelta multipla) prima di visionare il modulo successivo.
Il superamento di tutti i test (almeno 7 risposte esatte su 10 per ciascun test e 3 tentativi di risposta possibili) e la partecipazione ai workshop live consentono di acquisire 2 CFU nelle modalità indicate dal proprio Corso di Studio e di ottenere il certificato di frequenza rilasciato dalla Segreteria dell'Università di Udine.
Valutazione: Approvato.

 

Eventuali obblighi di frequenza

Nessuno

 

Docente di riferimento

Prof.ssa Renata Kodilja

Locandina