Contributo di iscrizione

Il MINOR è offerto in forma gratuita agli studenti dell’Università degli Studi di Udine.
A coloro che si sono laureati presso l’Università degli Studi di Udine entro un anno dall’iscrizione e al personale Tecnico-Amministrativo dello stesso Ateneo verrà richiesto solo il pagamento della marca da bollo da 16,00 euro.
Per i soggetti esterni é previsto un contributo di iscrizione pari a € 316,00 (che comprende € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale).

Per effettuare i pagamenti, l'utente deve accedere alla sezione "segreteria" e poi alla voce "pagamenti" dell'area riservata del servizio on-line di "Esse3", ed usare il servizio "PagoPA". L'Università non risponde per disguidi derivanti dall'utilizzo di procedure di pagamento diverse, errate o non preventivamente autorizzate dal competente ufficio. Le singole operazioni di pagamento sono soggette a commissioni stabilite dai soggetti abilitati al servizio di acquisizione pagamenti e non dipendono in alcun modo dall'Ateneo. L'utente è tenuto a verificare tipologia di servizio e correttezza dell'operazione di pagamento con il PSP (prestatore del servizio di pagamento) prescelto. Per pagamenti eseguiti da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.) e liberi professionisti a favore del corsista, attenersi alle disposizioni di cui all'art. 6.
Una volta effettuato il pagamento è possibile scaricare la relativa quietanza, che può essere conservata e utilizzata per attestare l'avvenuto versamento, anche a fini fiscali, nel rispetto delle norme vigenti.

È possibile effettuare il pagamento del contributo di iscrizione utilizzando la "Carta del Docente". Tutte le informazioni e le indicazioni relative alla procedura sono reperibili alla pagina https://www.uniud.it/uniud/it/didattica/formazione-post-laurea/formazione-abilitazione-insegnanti/cartadoc

Il pagamento della quota di iscrizione dello studente al MINOR può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.) e liberi professionisti a favore del corsista. In tale ipotesi è necessario contattare tempestivamente l'ufficio competente, prima di effettuare ogni pagamento, inviando una mail all'indirizzo minor@uniud.it per avere indicazioni sulle modalità da seguire.
Il pagamento del contributo da parte di pubbliche amministrazioni deve essere formalizzato (lettera di impegno o determina) entro e non oltre la data prevista per l'iscrizione.
Il corso rientra nell'attività istituzionale dell'Ateneo e le relative quote di iscrizione non sono soggette a fatturazione.
La quietanza di pagamento è scaricabile dal portale "PagoPA" e notifica l'avvenuto pagamento anche ai fini fiscali per gli usi consentiti dalla normativa vigente.
Su richiesta degli interessati l'Ateneo potrà rilasciare, in caso di necessità, accertato l'avvenuto incasso, una nota contabile "fuori campo applicazione IVA ai sensi degli artt. 1 e 4 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni".