Raccolta differenziata carta

 

ATTENZIONE
Effettuare correttamente la raccolta differenziata è importante, ma è fondamentale ridurre il quantitativo dei rifiuti prodotti: ecco alcuni semplici consigli per il risparmio della carta.

 

INDICAZIONI DI CONFERIMENTO

SI: giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari in carta e cartoncino (togliendo copertine plastificate o parti in plastica/metallo), carta da pacco, piccoli involucri in cartone (da appiattire prima del conferimento), cartoni per bevande, carta asciugamani usata.

No: polistirolo, carta oleata, carta stagnola, carta chimica, carta plastificata, carta cerata, tovaglioli e fazzoletti di carta usati, carta contaminata da sostanze pericolose (in quest'ultimo caso contattare il Servizio).

 

MODALITA' DI RACCOLTA

 


È preferibile conferire direttamente la CARTA in uno dei cassonetti o dei raccoglitori NET presenti nella sede.

 

Importante: nei raccoglitori in cartone arancioni non vanno inseriti volumi, cataloghi o risme di carta particolarmente pesanti; per questi rifiuti utilizzare i cassonetti con le ruote.

 

Attenzione: non conferire imballaggi in CARTONE all'interno dei raccoglitori
(consultare le specifiche modalità di conferimento)


AULE E UFFICI

Utilizzare l'apposito contenitore in cartone da 20 litri, fornito dalla NET sulla base di un protocollo di intesa con L'Università per il potenziamento della raccolta differenziata di Ateneo.

L'asporto sarà curato periodicamente dal personale delle pulizie.

Nell'attesa che venga completata la distribuzione dei contenitori forniti dal Servizio, rimangono attivi i contenitori predisposti autonomamente dagli utenti.


L'asporto anche in questo caso viene curato periodicamente dal personale delle pulizie.

Un'altra opportunità (particolarmente consigliata per oggetti pesanti come volumi, cataloghi ecc.) è quella di radunare il materiale cartaceo in un luogo idoneo e apporvi un cartello con l'indicazione "Carta da macero": l'asporto sarà curato dal personale delle pulizie.


Anche la carta asciugamani dei bagni può essere recuperata!                                                                    
Si raccomanda di gettare dopo l'uso le salviette e la carta asciugamani negli appositi cestoni.

NOTA: per grossi quantitativi di rifiuti cartacei o particolari smaltimenti (es: scarto materiale d'archivio) è necessario contattare preventivamente il Servizio di Gestione Ambientale (ecologia@uniud.it) per organizzare uno specifico intervento di asporto.