Raccolta differenziata carta
ATTENZIONE
Effettuare correttamente la raccolta differenziata è importante, ma è fondamentale ridurre il quantitativo dei rifiuti prodotti: ecco alcuni semplici consigli per il risparmio della carta.
INDICAZIONI DI CONFERIMENTO
SI: giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari in carta e cartoncino (togliendo copertine plastificate o parti in plastica/metallo), carta da pacco, piccoli involucri in cartone (da appiattire prima del conferimento), cartoni per bevande, carta asciugamani usata.
No: polistirolo, carta oleata, carta stagnola, carta chimica, carta plastificata, carta cerata, tovaglioli e fazzoletti di carta usati, carta contaminata da sostanze pericolose (in quest'ultimo caso contattare il Servizio).
MODALITA' DI RACCOLTA
|
|
È preferibile conferire direttamente la CARTA in uno dei cassonetti o dei raccoglitori NET presenti nella sede.
Importante: nei raccoglitori in cartone arancioni non vanno inseriti volumi, cataloghi o risme di carta particolarmente pesanti; per questi rifiuti utilizzare i cassonetti con le ruote.
Attenzione: non conferire imballaggi in CARTONE all'interno dei raccoglitori |
|---|
| |
AULE E UFFICI Utilizzare l'apposito contenitore in cartone da 20 litri, fornito dalla NET sulla base di un protocollo di intesa con L'Università per il potenziamento della raccolta differenziata di Ateneo. |
|---|
|
Nell'attesa che venga completata la distribuzione dei contenitori forniti dal Servizio, rimangono attivi i contenitori predisposti autonomamente dagli utenti.
|
| Un'altra opportunità (particolarmente consigliata per oggetti pesanti come volumi, cataloghi ecc.) è quella di radunare il materiale cartaceo in un luogo idoneo e apporvi un cartello con l'indicazione "Carta da macero": l'asporto sarà curato dal personale delle pulizie. |
Anche la carta asciugamani dei bagni può essere recuperata! Si raccomanda di gettare dopo l'uso le salviette e la carta asciugamani negli appositi cestoni. |
NOTA: per grossi quantitativi di rifiuti cartacei o particolari smaltimenti (es: scarto materiale d'archivio) è necessario contattare preventivamente il Servizio di Gestione Ambientale (ecologia@uniud.it) per organizzare uno specifico intervento di asporto.