Tavolo Uniud 2.0

Obiettivi

Tavolo Uniud 2.0

Uniud 2.0 è un tavolo voluto dall'Università di Udine per attivare un sistema di consultazione permanente tra i soggetti che a vario titolo sono impegnati a fornire servizi agli studenti universitari.

La sistematica condivisione di azioni comuni per migliorare, integrare e ottimizzare il sistema dei servizi con un approccio 2.0, cioè partecipato da studenti e istituzioni, è il filo che collega tutti i soggetti aderenti al Tavolo dove, ovviamente, siede di diritto un rappresentante del Consiglio degli studenti. 
Il 7 novembre 2011 i soggetti coinvolti nel Tavolo hanno sottoscritto il Protocollo che ne formalizza la costituzione. Nell'occasione oltre alla presentazione dei primi risultati, raggiunti in poco più di un mese di attività, è stata formalizzata la disponibilità dell'Azienda Municipalizzata Gas e Acqua a prevedere un sistema di agevolazioni per gli studenti che presenteranno un regolare contratto di locazione.
L'attività del Tavolo è arricchita dal lavoro di alcuni studenti del Corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale che hanno svolto la loro tesi di laurea sulla qualità dei servizi dell'Università di Udine sotto la guida del dott. ing. Marco Sartor.

Le persone del tavolo

Il Tavolo Uniud 2.0 è coordinato dalla dott.ssa Manuela Croatto, dirigente responsabile della Direzione didattica e servizi agli studenti dell'Università di Udine ed è composto dai rappresentanti di ARDiS (Agenzia regionale per il diritto allo studio), Net spa, SAF Autoservizi FVG, CUS Udine, Provincia di Udine, Comune di Udine, Amga energia e servizi, Camera di Commercio Industria, Agricoltura, Artigianato di Udine.

 

Risultati

Trasporti urbani: Per consentire agli studenti del Polo Rizzi di usufruire anche della linea 9 e non solo della linea 10 l'Ateneo ha realizzato un percorso che collega la sede alla fermata di via Pasolini dove è stata installata una pensilina. Gli studenti universitari potranno utilizzare i collegamenti, esclusivamente su questa tratta, con l’abbonamento ad una linea (linea 9  o 10), utilizzandole  indistintamente. Per questo, in accordo con SAF è stato attivato servizio Qrcode per consentire agli studenti di sapere in tempo reale l'orario degli autobus in arrivo alla sede Rizzi e scegliere linea (9 o 10) più prossima. Il servizio è fruibile anche da qualsiasi personal computer.
Clicca qui per accedere.


Raccolta differenziata: tutte le aule e gli studi sono dotati di contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio che vanno ad aggiungersi ai numerosi punti di raccolta dove è possibile conferire anche il vetro e il toner.

Raccolta differenziata carta

Cosa e come

Raccolta differenziata plastica

Cosa e come

Raccolta differenziata alluminio

Cosa e come


A misura di studente, guida ai servizi tradizionalmente dedicati agli studenti che migliorano la qualità della vita. La guida è in  distribuzione da gennaio 2012 al Centro Orientamento e Tutorato in via Mantica. Il progetto è stato interamente finanziato con fondi messi a disposizione da soggetti terzi.

 
Bike sharing servizio che collega il centro della città e la stazione con i poli universitari dei Rizzi, di palazzo Antonini (polo umanistico) e di viale Ungheria (casa dello studente/Ardiss).