Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia - Stage Affari Internazionali ed Europei
19.2.2019
PROPOSTA DI TIROCINIO PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
per studenti iscritti alle Università di Trieste o di Udine a corsi di laurea triennale o magistrale negli ambiti giuridico, politico sociale, dell’amministrazione pubblica e delle relazioni internazionali (in particolare classi di laurea MIUR: L-14, L-16, L-36, LM-52, LM-62, LM-63, LM-81, LMG/01)
Inquadramento: Tirocinio curricolare
Settore: Amministrazione pubblica
Destinatari: Studenti iscritti presso le Università degli studi di Trieste e di Udine a corsi di laurea triennale o magistrale nell’ambito degli studi delle relazioni internazionali, delle scienze giuridiche, politico-sociali e dell’amministrazione pubblica.
Sede e periodo di svolgimento del tirocinio: Trieste, p.zza Oberdan n. 5 e n. 6.
Durata complessiva: 4 / 6 mesi per il numero di ore previsto dal piano di studi per il raggiungimento dei crediti formativi universitari (CFU); anche qualora non siano previsti dal piano di studi, potranno essere attivati tirocini curricolari, intesi come esperienze formativo-professionali, la cui durata sarà concordata con lo studente.
Orari di svolgimento del tirocinio: Da lunedì a venerdì da un minimo di 4 a un massimo di 8 ore. Gli orari saranno flessibili e terranno conto delle esigenze legate agli impegni di studio del tirocinante e alle necessità organizzative della struttura.
Presentazione delle domande: Compilazione del modulo allegato, finalizzato alla raccolta dei dati personali e delle informazioni essenziali relative alla carriera accademica, con accluso il curriculum vitae di presentazione, da inviare all’ indirizzo e-mail: consiglio@certregione.fvg.it (e per conoscenza a cr.studi@regione.fvg.it).
Valutazione delle domande: Saranno prese in considerazione le domande presentate entro e non oltre il giorno 15 marzo 2019. In seguito al vaglio dei curricula pervenuti, verranno effettuati dei colloqui di approfondimento finalizzati alla scelta, inappellabile, del/della tirocinante, effettuata dalla Dirigenza della Segreteria generale del Consiglio regionale.
Rimborso spese: Trattasi di tirocinio curriculare, che non prevede la corresponsione di compensi o rimborsi spese.
Attività prevista: La/Il tirocinante sarà coinvolta/o nelle attività del Consiglio regionale di partecipazione alla formazione del diritto dell’UE e di dialogo politico con le istituzioni dell’Unione europea ed Internazionali: coinvolgimento nelle attività di analisi e report su temi afferenti gli affari europei e le relazioni internazionali, a supporto delle attività istruttorie preliminari all’adozione di atti, pareri, risoluzioni, nonché degli incontri istituzionali e tecnici. Le attività costituiscono principalmente nella redazione di dossier di studio e ricerca alle quali si affiancheranno la partecipazione alle riunioni ed ai gruppi di lavoro, oltre all’assistenza in Commissione, in Aula e nel corso degli eventi organizzati dal Consiglio regionale.
Obiettivi formativi: Conoscenza del funzionamento dei processi normativi del Consiglio regionale collegati all’Unione europea e delle modalità di rapporto con i competenti organi istituzionali.
Competenze preferenziali: aver seguito corsi e/o sostenuto esami in materie giuridiche o internazionali diplomatiche.
Modulo Presentazione domanda