Lo staff

 

Prof. Pietro Enrico di PRAMPERO

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432-494330
Fax: (39) 0432-494301
Email: pietro.prampero@uniud.it

Nato a Udine il 4/4/40, si è laureato in Medicina e Chirurgia (cum laude) presso l’Università di Milano nel luglio 1964. E’ specialista in Medicina dello sport (1966) e libero docente in Fisiologia umana (1969). Assistente presso l’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Milano (1964-65), ricercatore del CNR (1965-79) e professore di Fisiologia Applicata (1972-78) presso lo stesso Istituto. Nel 1979 si è trasferito al Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra in qualità di “Maître d’Enseignement et de Recherche”. Dal novembre 1986 è professore straordinario, e dal novembre 1989 ordinario, di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Udine. Ha trascorso vari periodi in Germania (Gottinga, 1965, 1966, 1974), Canada (Toronto, 1968) e Stati Uniti d’America (Buffalo, N.Y., 1971, 1972, 1973, 1976). Dal gennaio 1986 al marzo 1989 è stato membro, e dal marzo 1989 al marzo 1991, Presidente del “Life Sciences Working Group” dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dal 1991 al 1995 è stato membro del “Microgravity Advisory Committee” dell’ESA. Ha fatto parte del comitato editoriale del Journal of Sports Medicine and Physical Fitness e dell’ European journal of applied physiology, di cui è diventato Editor-in-Chief nel 1998. Si è sempre occupato di fisiologia respiratoria e cardiocircolatoria e di energetica della contrazione muscolare e della locomozione umana. E’ autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, in buona parte su riviste internazionali con politica editoriale, e di un libro sull’energetica della locomozione umana.

Prof. Guglielmo ANTONUTTO

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432-494334
Fax: (39) 0432-494301
Email: guglielmo.antonutto@uniud.it

Nato a Udine il 18 agosto 1947. Laureato in Scienze Biologiche (1971) e in Medicina e Chirurgia (1979) presso l'Università di Trieste. Specialista in Ematologia generale (Trieste, 1982) e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (Padova, 1985).
Ha prestato servizio presso l’Università di Trieste dal 1973 al 1988. Dal 1988 è in servizio presso la sezione di Fisiologia umana del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università di Udine.Già Professore associato di Fisiologia Umana attualmente è professore di I fascia nel SSD M-EDF/01 “Metodi e didattiche delle attività motorie”.
È docente di:
- "Fisiologia dello sport" presso il Corso di Laurea in “Scienze motorie” dell’Università di Udine, avente sede in Gemona del Friuli;
"Valutazione funzionale" presso il Corso di Laurea in “Scienze motorie” dell’Università di Udine, avente sede in Gemona del Friuli;
- "Laboratorio di Fisiologia delle attività motorie" presso il Corso di Laurea in “Scienze motorie” dell’Università di Udine, avente sede in Gemona del Friuli;
- "Fisiologia degli sport anaerobici" presso il Corso di Laurea magistrale in "Scienza dello sport" dell’Università di Udine, avente sede in Gemona del Friuli;
- "Fisiologia degli ambienti estremi" presso il Corso di Laurea magistrale in "Scienza dello sport" dell’Università di Udine, avente sede in Gemona del Friuli;
- "Teoria e metodologia della ricerca in ambito motorio" presso il Corso di Laurea magistrale in "Scienza dello sport" dell’Università di Udine, avente sede in Gemona del Friuli.
Dal 1988, compie ricerche in tema di Fisiologia del lavoro muscolare e sull'adattamento dell'organismo umano alla condizione di microgravità tipica dell'ambiente spaziale. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca e campagne sperimentali finanziati dalle Agenzie Spaziali Italiana (ASI) ed Europea (ESA) volti ad indagare gli effetti della microgravità sulle caratteristiche morfo-funzionali del muscolo scheletrico dell'uomo. Per tale motivo è stato ed è frequentemente impegnato all’estero presso Istituti di ricerca quali:
1) il Karolinska Institutet di Stoccolma,
2) i laboratori dell’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) di Colonia,
3) la Clinica di Medicina Spaziale dell’Agenzia Spaziale Francese (MEDES) di Tolosa ed
4) il Centro di Addestramento per Cosmonauti "Yuri Gagarin" di Star City (Mosca).
L'attività di Ricerca ora delineata si è concretizzata in numerose pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche internazionali e nazionali e in un centinaio di comunicazioni a congressi.

Dott.ssa Mariapia FRANCESCATO

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432-494336
Fax: (39) 0432-494301
Email: maria.francescato@uniud.it

La dott.ssa Francescato si è laureata a pieni voti con lode in Medicina e Chirurgia e presta servizio in qualità di ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine; è titolare di molteplici corsi e ha seguito parecchie tesi di Laurea.
Dopo un breve periodo di attività nell’ambito della neurofisiologia, allo scopo di studiare tramite Risonanza Magnetica Nucleare l’attivazione cerebrale in seguito a stimoli diversi, l’interesse è stato rivolto allo studio del metabolismo muscolare in corso di esercizio, applicando tecniche Spettroscopiche di Risonanza Magnetica (31P), che ha portato a stimare in vivo nell’uomo il rapporto P/O2, parametro tipicamente valutato esclusivamente in vitro dai biochimici.
Negli ultimi anni, l’attività di ricerca ha riguardato lo studio delle fonti energetiche in corso di esercizio moderato in soggetti diabetici insulino-dipendenti, attività svolta in collaborazione con l’Unità Operativa di Diabetologia dell’Azienda ospedaliera S.M. della Misericordia di Udine e con la Clinica Medica dell’Università degli Studi di Trieste. Tale filone di ricerca ha portato ad individuare un preciso algoritmo di calcolo che consente di stimare la quantità di carboidrati che i pazienti devono assumere per evitare l’ipoglicemia da sforzo. Con la collaborazione del Dipartimento di Elettronica, Elettrotecnica ed Informatica dell’Università di Trieste, tale algoritmo è stato implementato anche su un sito web, con possibilità di comunicazione via SMS per i pazienti, sia su un prototipo di un dispositivo (una specie di cardiofrequenzimetro modificato) ad uso dei soggetti diabetici insulino-dipendenti, in grado di avvisare il paziente quando vi è un reale rischio di ipoglicemia. Per entrambi (algoritmo e dispositivo) si è provveduto a depositare richiesta di brevetto. Un’idea imprenditoriale riguardante lo sfruttamento economico del brevetto è stata presentata alla competizione tra Business Plan StartCup 2007 ed è stato valutata tra le 8 migliori.

Dott. Stefano LAZZER

Università degli Studi di Udine
Corso di Laurea in Scienze Motorie
P.le Simonetti, 2
33013 Gemona del Friuli (Udine), Italia
Tel: (39) 0432-972342
Fax: (39) 0432-983409
E-mail: stefano.lazzer@uniud.it

Nato a Pordenone il 26/12/1970 si è diplomato presso l´Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova nel 1996. Quindi si è laureato nel 1998 in Scienza dello Sport presso l´Università “ J. Fourier” di Grenoble (Francia). Nel 2000 ha conseguito il Master in “Sport e performance”, presso la Facoltà di Medicina dell´Università dell´Auvergne (Francia), nel 2003 il Dottorato di ricerca specialità “Fisiologia Umana” presso la stessa Università e nel 2009 il Dottorato di ricerca specialità "Scienze Biomediche e Biotecnologiche" presso l'Università degli Studi di Udine. Dal settembre 2009 è ricercatore (SSD: M-EDF/01) presso la Facolatà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Udine. Dal 2000 al 2005 ha lavorato presso il Centro di Ricerca in Nutrizione Umana di Clermont-Ferrand (Francia). Dal 2004 è docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie di Gemona dell'Università degli Studi di Udine (Insegnamenti: Teoria e metodologia dell'allenamento; Laboratorio di valutazioni funzionali; Fisiologia della nutrizione e valutazione dello stato nutrizionale). I principali campi di attività scientifica hanno riguardato lo studio delle variazioni dei fattori fisiologici e del metabolismo energetico di adolescenti obesi durante e dopo un un programma di riduzione ponderale e l’analisi dei fattori predittivi della performance sportiva. E’ autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di vari articoli su riviste scientifico-divulgative italiane.

Dott. Renzo POZZO

Università degli Studi di Udine
Corso di Laurea in Scienze Motorie
P.le Simonetti, 2
33013 Gemona del Friuli (Udine), Italia
Tel: (39) 0432-972342
Fax: (39) 0432-983409
E-mail: pozzorenzo@yahoo.it

Posizione attuale: consulente scientifico per federazioni sportive ed altri enti operanti sulle attività motorie. Esperienze di ricerca: sviluppa e realizza prototipi per l’allenamento della forza secondo i principi fisiologici e biomeccanici dell’attivazione neuromuscolare. Sviluppa sistemi di biofeedback applicabili nell’apprendimento motorio e nell’allenamento della tecnica sportiva. Svolge ricerche sugli aspetti cinematici, dinamici e neuromuscolari della deambulazione e della motricità specifica del gesto sportivo in condizioni di competizione e di allenamento. Sviluppa procedure e strumenti per la valutazione del rendimento neuromuscolare con riferimento alla specificità e all’affinità tra esercizio competitivo e di allenamento. Attualmente si interessa di ottimizzazione e rendimento del gesto motorio sportivo applicando metodi di analisi biomeccanici e neuromuscolari associati alla manipolazione dei vincoli (esterni - interni) che influenzano il controllo del movimento. Valutazione funzionale sportiva e preventiva con particolare riguardo agli aspetti della postura-ergonomia. E’ coinvolto in ricerche su aspetti neurologici (EEG) e neuromotori (EMG) riguardanti i modelli di base del controllo motorio. Sta impostando uno studio sui fenomeni di adattamento fisiologico in relazione al cammino e alla corsa in condizioni di esposizione a temperature estreme tipiche del deserto e senza assistenza a seguito.

Dott. Enrico REJC

Università degli Studi di Udine
Corso di Laurea in Scienze Motorie
P.le Simonetti, 2
33013 Gemona del Friuli (Udine), Italia
Tel: (39) 0432-972342
Fax: (39) 0432-983409
E-mail: enrico.rejc@uniud.it

Nato a Gorizia il 20/04/1981, laureato presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Udine nel 2004. Ha quindi conseguito la Laurea Specialistica in Scienza dello Sport presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Udine, nel 2007. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca specialità "Scienze Biomediche e Biotecnologiche" presso l'Università degli Studi di Udine. L’attività di ricerca riguarda prevalentemente lo studio dei parametri neuromuscolari, dinamici e cinematici nell’ambito sportivo e nell’età avanzata. Nel 2004 ha svolto un progetto di ricerca riguardante “equilibrio ed anziani” presso la Manchester Metropolitan University, con particolare riferimento al controllo neuromuscolare. E’ coautore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ed ha partecipato con delle comunicazioni ad alcuni congressi. Dal 2007 svolge attività di consulenza sulla metodologia dell’allenamento presso società sportive di pallavolo femminile di serie A e D. Dal 2006 segue un atleta di livello internazionale praticante sci alpinismo e sky race; dal 2008 è responsabile della preparazione fisica di una squadra di calcio a 5 (serie C).

Dott. Desy Salvadego

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432-494332
Fax: (39) 0432-494301
Email: desy.salvadego@uniud.it

Nata a San Vito al Tagliamento (PN) il 29/01/81, laureata presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Udine nel 2004. Ha quindi conseguito la Laurea Specialistica in Scienza dello Sport presso l’omonimo corso della facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Udine nel 2007. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca specialità "Scienze Biomediche e Biotecnologiche" presso l'Università degli Studi di Udine. Svolge attività di ricerca in tema di bioenergetica della locomozione umana studiando in particolare il metabolismo ossidativo a livello del muscolo scheletrico.

Ing. Paolo Taboga

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432- 491401
Fax: (39) 0432-494301
Email: paolo.taboga@uniud.it

Nato a Udine il 30/03/1979, laureato presso il Politecnico di Milano nel 2006. Ha quindi conseguito nel 2008 il Master Universitario di secondo livello in Innovazione in Chirurgia. Dal 2009 è dottorando di ricerca, specialità "Scienze Biomediche e Biotecnologiche", presso l'Università degli Studi di Udine. L’attività di ricerca riguarda prevalentemente lo studio della biomeccanica della locomozione umana in particolare della corsa a piedi. Dal 2010 è docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie di Gemona dell'Università degli Studi di Udine (Insegnamento: Biomeccanica delle attività motorie). E’ coautore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ed ha partecipato con delle comunicazioni ad alcuni congressi internazionali.

Dott. Alessandro Da Ponte

Medico Chirurgo

Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport
Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432-494332
Fax: (39) 0432-494301
Email: dott.daponte@gmail.com

Nato a Maniago (PN) il 16/07/1964 si è laureato in Medicina e Chirurgia (1989) e specializzato in Ematologia (1993) entrambi a pieni voti presso l'Università di Padova. Ha lavorando come Dirigente Medico di Medicina Interna e successivamente di Ematologia in Italia e nel Regno Unito (UK). Nel 2010 ha conseguito il Perfezionamento in Medicina di Montagna (Università di Padova). Dal maggio 2010 è specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università di Udine. Praticato sci alpino a livello agonistico ed atletica leggera si dedica ora anche al ciclismo, sci di fondo e windsurf.

Si occupa di valutazioni funzionali negli atleti (test cardiopolmonare compreso) analisi nutrizionale e prescrizione dietetica, programmazione dell'allenamento, traumatologia sportiva e riabilitazione, oltre a diagnostica ecografia muscoloscheletrica.

Dott. Nicola Giovanelli

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432- 491401
Fax: (39) 0432-494301
Email: nicola.giovanelli@uniud.it

Nato a Feltre (BL) il 22/03/1985, si è laureato in Scienza dello Sport nel 2012 ed ha subito iniziato un Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche (in co-tutorato con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale Elettronica e Meccanica). L’ambito di ricerca riguarda principalmente la biomeccanica e la fisiologia della locomozione umana, con particolare interesse verso la corsa di ultra endurance, specialità che pratica in prima persona (soprattutto per quanto concerne il trail running).

Dott. Alex Buoite Stella

Sezione di Fisiologia Umana
Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche
P.le M. Kolbe, 4
33100 Udine, Italia
Tel: (39) 0432- 494331
Fax: (39) 0432-494301
Email: alex.buoitestella@aol.com

Nato a Trieste il 20/03/1988, si è laureato presso il CdL in Scienze Motorie dell'Universita' degli Studi di Udine. Il conseguimento della laurea magistrale l'ha portato quindi all'estero presso la slovena University of Primorska, dove si è diplomato in Applied Kinesiology - Exercise Physiology and Ergonomics. È dottorando di ricerca presso il dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'Universita' di Udine. Il suo campo di ricerca ed interesse si focalizza principalmente sulla Fisiologia Ambientale, in particolare sulla termoregolazione e l'interazione con l'attività motoria. È stato relatore ad alcune conferenze internazionali in Italia e all'estero, ed è stato segretario per il meeting 2012 della COST action tu1101.