Avviso di Tirocinio proposto dal programma Pan-European Seal Trainsheep Programme 2023-24

SCADENZA 28 FEBBRAIO 2023

Pan European Seal Programme

L’Università di Udine nel 2019 ha siglato con l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) e l’ufficio europeo brevetti (Epo) l’accordo per la partecipazione al “Pan European Seal Programme –PES-”.

Il PES è un programma di tirocini che ha lo scopo di promuovere lo studio della proprietà intellettuale in ambito internazionale.

L’accordo permette la partecipazione ai tirocini professionali retribuiti per presso le sedi Epo ed Euipo a giovani laureandi e laureati interessati al tema della proprietà intellettuale ed offre un’opportunità di effettuare un’esperienza lavorativa internazionale, multidisciplinare e multiculturale.

Nel corso di tali tirocini gli studenti potranno approfondire il funzionamento delle agenzie internazionali in cui andranno ad operare e degli strumenti di proprietà intellettuale, sviluppando competenze riguardanti aspetti giuridici, economici e tecnico-scientifici.

Modalità di accesso e requisiti per accedere ai Tirocinio Epo ed Euipo

La procedura di ammissione ai programmi prevede due fasi.

Nella prima fase lo studente/laureando o neo-laureato comunica all’Università il proprio interesse per il programma. Entro il 28 febbraio 2023 l’Università di Udine, verificati i prerequisiti, fornirà ad Epo ed Euipo l’elenco dei candidati interessati a partecipare ai tirocini. Sono ammesse candidature solo ad uno dei due enti.

Successivamente i candidati dovranno presentare la domanda sui portali dell’EUIPO ed EPO dedicati, fornendo curriculum vitae et studiorum e lettera motivazionale. Gli uffici Epo ed Euipo selezioneranno liberamente i candidati adatti a iniziare il tirocinio. Per i candidati sarà necessario inoltre seguire i corsi obbligatori on-line (di circa 4 ore l’uno) specificatamente indicati da EPO ed EUIPO e che differiscono in funzione dell’area tematica indicata dal candidato.

I tirocini sono retribuiti e avranno una durata di 12 mesi a partire da settembre 2023. Le accettazioni delle candidature verranno comunicate entro giugno 2023. I tirocini si svolgeranno nelle sedi di Epo (Monaco di Baviera) o Euipo (Alicante).

Deadline

• 28 febbraio 2023 presentazione liste dei candidati da parte dell’Università (quindi entro il 27 febbraio gli studenti/laureati interessati devono inviare la mail con cui dichiarano di candidarsi all’indirizzo brevetti@uniud.it);
  • 15 marzo 2023 dead line per la presentazione da parte dei candidati, della domanda per i tirocini all’EPO;
  • 31 marzo dead line per la presentazione da parte dei candidati, della domanda per i tirocini all’EUIPO.

Incontro informativo: 15/02/2023 ore 9-11 aula C6 Rizzi

Informazioni dettagliate sono disponibili ai seguenti link:

La sintesi del programma e linee guida generali sono reperibili nei file allegati.

EPO General Instruction Guidelines 2023-24;

EUIPO PES Programe - Informative Brochure;