Mobilità extra-Europea per studio

Mobilità extra-Europea per effettuare un periodo di mobilità per studio presso sedi universitarie extra europee, partner di UNIUD.

BANDO DI MOBILITÀ EXTRA-EU 2024/2025

INFORMAZIONI GENERALI

Il Bando di mobilità extra-Europea consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio in un’università extra Europea, convenzionata con UNIUD. E' possibile seguire corsi e sostenere esami senza dover pagare le tasse d'iscrizione nell'università partner. Gli esami superati con successo durante la mobilità vengono riconosciuti, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.

Bando di mobilità extra-Europea

Per partecipare alla mobilità extra-Europea è necessario candidarsi su ESSE3 entro e non oltre il 13 dicembre 2024 ore 12:00, dopo avere letto attentamente il Bando per conoscerne i requisiti richiesti.

La proposta del Piano di Studio Estero (valida solo ai fini della candidatura) è scaricabile cliccando sul titolo. Una volta compilata va salvata nel formato pdf e caricata per la candidatura in ESSE3.

Per la verifica delle conversioni dei crediti all'interno delle sedi ospitanti: clicca qui.

Per informazioni: Letizia Treppo - e-mail: letizia.treppo@uniud.it / tel.: 0432 249731

Commissioni e colloqui di selezione: clicca qui.

Graduatorie di merito: non disponibili.

Modulo di accettazione della borsa: non disponibile.

Modulistica

PRIMA DELLA PARTENZA DOVRAI:

  • firmare il Contratto/Accordo di mobilità + Modulo detrazioni fiscali*;

*La borsa per la mobilità extra-Europea è tassata. Contestualmente al contratto di mobilità, verrà inviato allo studente anche il Modulo Detrazioni Fiscali. Compilare e firmare il modulo selezionando la tipologia di detrazioni d’imposta.
Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione rivolgersi al proprio Commercialista/Patronato o all'ufficio UNIUD compensi@uniud.it.

  • compilare il Learning Agreement for Studies ufficiale in Esse3,  seguendo le istruzioni che riceverai dall'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali.

Che cos'è il Learning Agreement for Study Mobility? É il proprio piano di studio estero (Learning Agreement) in cui sono indicate le attività formative da svolgere presso l’Università ospitante, che sostituiranno alcune delle attività previste dal Corso di Studio di appartenenza per un numero di crediti equivalente. Il piano di studio deve essere convalidato dal Docente delegato alla Mobilità del Corso di studio. Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione del LA online consultare il Manuale per studenti.

DURANTE LA MOBILITA' DOVRAI:

Far firmare all'ente ospitante l'Arrival Certificate ed inviarlo entro 10 giorni all'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali. 

AL RIENTRO DOVRAI: 

Far compilare, firmare e timbrare l'Attendance Certificate dall'Università ospitante e inviarlo tramite e-mail all'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali.

Richiedere il riconoscimento delle attività formative svolte e presenti nel Learning Agreement (ultima versione) e nel Recognition Outcomes direttamente in ESSE3, caricando il Transcript of Records (il certificato degli esami sostenuti e delle altre attività formative svolte, con relativi crediti e votazioni), rilasciato dall'ente ospitante al termine della mobilità.

Per il riconoscimento dei CFU sostenuti all'estero è necessario seguire le procedure contenute nelle Linee guida per la mobilità

  • Premessa:

    Le norme fiscali prevedono che le somme erogate dall’Ateneo a titolo di borsa, assegno, premio o sussidio per fini di studio e di addestramento professionale siano sempre tassate a meno che non esista una espressa disposizione di legge che le renda esenti. A titolo di esempio tra le borse esenti rientrano quelle relative al programma di mobilità Erasmus, alla mobilità extra-EU per studio e le collaborazioni con studenti “150 ore”, mentre i premi di laurea sono assoggettati a ritenuta fiscale.

    Obbligo di certificazione

    L’Università ha l’obbligo di documentare attraverso la Certificazione Unica (ex CUD) tutte le somme erogate a titolo di borsa agli studenti nel corso di un anno solare. Tale certificazione viene messa a disposizione degli interessati (che ricevono notifica via mail) sul portale web dell’Ateneo tra la fine di febbraio ed i primi di marzo dell’anno successivo a quello di pagamento della borsa. Ad esempio se ad uno studente è stata pagata una borsa extra-EU a maggio 2019, riceverà entro marzo 2020 una comunicazione su SPES di disponibilità on-line della Certificazione Unica relativa alla borsa stessa.

    Il cedolino relativo al pagamento del compenso/Borsa e la Certificazione Unica annuale (CU) saranno resi disponibili tramite il servizio Documenti OnLine .

    Per le credenziali di accesso si consulti la FAQ n. 1 (non ho ancora username e password. Come posso ottenerle?) al link.

    Per problemi relativi ai contenuti di quanto pubblicato invitiamo a contattare la Direzione Amministrazione e Finanza all’indirizzo di posta elettronica: compensi@uniud.it .
    Per problemi relativi all'uso del programma sono disponibili sul sito del servizio alcune FAQ e, nel caso non fossero d'aiuto, si invita a contattare il servizio Help Desk .

  • Obbligo di dichiarazione
    In linea generale i redditi derivanti da borse di studio devono essere dichiarati a meno che, come evidenziato in premessa, non sia prevista una esenzione specifica. Nel caso delle borse esenti quindi la Certificazione Unica rilasciata dall’Università deve essere conservata dallo studente, ma non vi sono obblighi dichiarativi. Chi percepisce una borsa esente non subisce infatti ritenute fiscali e pertanto non è obbligato a dichiarare alcunché al fisco attraverso il modello 730 o Unico.

  • Rilevanza ai fini del carico familiare
    Premesso che possono considerarsi fiscalmente a carico i familiari che percepiscono, nel periodo d’imposta, un reddito complessivo annuo inferiore a 2.840,51 euro, le somme ricevute dagli studenti a titolo di borsa esente non concorrono alla formazione della citata soglia di 2.840,51 euro prevista per essere considerati a carico dei genitori. Tale limite è elevato a 4.000,00 euro per i figli a carico di età inferiore ai 24 anni. Lo studente titolare di borsa esente potrà essere considerato familiare a carico a prescindere dall’entità dell’importo percepito.

  • Rilevanza ai fini ISEE
    I redditi derivanti da borsa di studio (esente o tassata) sono rilevanti ai fini del calcolo dell’ISEE.

Contatti

ASTU, Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali
Palazzo Garzolini / Di Toppo Wasserman - Via Gemona, 92 - 33100 Udine

Responsabile Ufficio: Sonia Bosero sonia.bosero@uniud.it - 0432 556226;
Per informazioni: Letizia Treppo letizia.treppo@uniud.it - 0432 249731.