Rimborsi

I rimborsi o i pagamenti da parte dell'ateneo sono eseguiti con accredito sul conto bancario o postale (anche su carta prepagata abilitata) intestato o co-intestato alla persona interessata. La responsabilità per false attestazioni o per disguidi derivanti da coordinate bancarie non valide è a carico della persona dichiarante.  I dati dichiarati saranno utilizzati anche per gli adempimenti fiscali previsti per legge e a carico dell'ateneo. 
I dati considerati a valore ufficiale sono quelli inseriti in Esse3. Tali dati possono essere inseriti direttamente dalle persone interessate; per farlo si deve accedere dalla propria pagina personale del servizio online di Esse3 alla sezione ANAGRAFICA e inserire i dati sia nel campo RIMBORSI che nel campo PAGAMENTI, seguendo quanto richiesto dalla procedura. Allo stesso modo è possibile aggiornare i dati nel caso di modifica dell'IBAN

L’Università di Udine rimborsa d’ufficio:
• Tassa e contributo universitario versati per errore da studenti beneficiari di esonero;
• Pagamenti non dovuti e rilevati durante le procedure di controllo
Il procedimento è seguito dall’ufficio per il Diritto allo Studio e i Servizi Integrati dell'Area Servizi gli Studenti.

Nei casi diversi da quelli previsti d’ufficio, la richiesta di rimborso, a cui va allegata eventuale documentazione di supporto, deve riportare: 
- i dati anagrafici, numero di matricola (se già assegnato), il codice fiscale, l'indirizzo a cui l'Ateneo può inviare comunicazioni e gli eventuali recapiti telefonici e di posta elettronica della persona interessata;
- la motivazione;
- copia di un valido documento di identità personale.
La richiesta può essere presentata in uno dei seguenti modi:
1) di persona all'Ufficio Protocollo dell'Ateneo, via Palladio 8, Udine;
2) a mezzo raccomandata AR scrivendo al seguente indirizzo: Università degli Studi di Udine – Area Servizi agli Studenti - via Gemona 92 - 33100 Udine;
3) via email a amce@uniud.it , usando l'utenza di posta elettronica assegnata dall'ateneo (SPES) o con posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all'indirizzo amce@postacert.uniud.it

Non sono accolte le richieste di rimborso riferite a casi esplicitamente non previsti dall'Avviso Aggiuntivo e in particolare quelle di chi si laurea entro la sessione straordinaria di un anno accademico e che, pure a fronte di un esplicito divieto a farlo, aveva rinnovato l'iscrizione all'anno successivo.