Studenti disabili
Prima iscrizione all'Università di Udine
Se sei uno studente disabile con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% e ti iscrivi per la prima volta, devi fare due cose:
- richiedere l’esonero nei tempi previsti per la richiesta di riduzione tasse usando la procedura on-line di richiesta benefici sul sito web dell’ARDiS;
- allegare una copia del verbale della commissione medica che ha accertato l’invalidità all’atto della compilazione della domanda di immatricolazione, secondo quanto richiesto dalla procedura.
Se non alleghi il documento alla domanda di immatricolazione on-line, devi inviare copia o consegnarla all’ufficio Servizi per studenti diversamente abili e con DSA.
Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.
Iscrizione ad anni successivi al primo
Se ti iscrivi ad anni successivi al primo, l’esonero è applicato d’ufficio.
Dovrai comunque comunicare tempestivamente tutte le variazioni accertate dalle commissioni competenti in merito alla percentuale dell’invalidità.
Se sei uno studente con disabilità pari o superiore al 66% puoi ottenere il pre-esonero (pagamento della sola imposta di bollo) indicando il tuo status nella domanda di immatricolazione on-line. L'esonero viene confermato previa presentazione della documentazione in precedenza indicata.