Studenti beneficiari di borsa di studio ARDiS

Coloro che risultano idonei o assegnatari della borsa di studio erogata dall’ARDiS di Udine non devono presentare alcuna specifica richiesta all’Ateneo in quanto l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie viene gestito d’ufficio.
Se invece il beneficio è erogato da altri enti si deve autocertificare la sussistenza del beneficio per l’anno accademico in corso inviando una mail dalla propria utenza SPES a dirittoallostudio@uniud.it.
Si consiglia comunque di richiedere anche l’adeguamento delle tasse per condizione economica, per tutelarsi in caso di mancata assegnazione della borsa o di revoca di tale beneficio. Chi si immatricola e ha i requisiti per chiedere la borsa di studio all’ARDiS, può chiedere anche il pre-esonero, indicando tale opzione nell’apposito box all'interno della domanda di immatricolazione on-line. Per gli iscritti ad anni successivi al primo, il pre-esonero, attribuito d’ufficio in via provvisoria a chi era borsista nell’anno accademico precedente, viene confermato dopo la verifica dei requisiti di condizione economica e merito scolastico e se la persona risulta idonea o beneficiaria nella graduatoria definitiva delle borse di studio predisposta dall'ARDIS per lo specifico anno accademico. In caso di revoca del pre-esonero, si dovrà versare quanto ancora dovuto a titolo di prima rata.