FAQ tasse
Devo effettuare un passaggio/trasferimento e sono idoneo alla borsa di studio dell’ente regionale ARDIS, cosa devo fare?
Contattare ARDIS all’indirizzo info.udine@ardis.fvg.it per i chiarimenti su come mantenere i requisiti di merito.
Ho intenzione di rinunciare agli studi e sono iscritto/a al primo anno devo effettuare altri pagamenti?
Prima di inviare/consegnare il modulo di rinuncia agli studi alla propria segreteria, si deve inviare una mail dall’utenza SPES a dirittoallostudio@uniud.it per una verifica. Chi risulta idoneo all’assegnazione della borsa di studio dell’ARDIS e per immatricolarsi aveva pagato solo i 16,00€ di imposta di bollo, se non ha sostenuto almeno 20 cfu dovrà pagare la tassa regionale per il diritto allo studio (120,00€) affinché si possa dare seguito alla domanda di rinuncia. Negli altri casi, va versata anche la quota di contributo omnicomprensivo eventualmente addebitata a titolo di prima rata.
Ho presentato la riduzione delle tasse ma l’importo che mi è stato addebitato è quello massimo, come mai?
Attenzione oltre a presentare la domanda di riduzione tasse nei modi e tempi previsti, dal secondo anno di iscrizione in poi si deve rispettare il requisito minimo di merito. Si invita a leggere quanto previsto dall’Avviso Aggiuntivo a tale proposito
È possibile rateizzare uno o più pagamenti delle tasse universitarie di iscrizione ai corsi di laurea?
La rateizzazione è possibile solo sugli addebiti a saldo: seconda e/o terza rata. La rata verrà suddivisa in due tranches al 50 % dell’importo iniziale. La richiesta va inviata a dirittoallostudio@uniud.it almeno 15 giorni prima della scadenza di pagamento della rata.
Posso richiedere sia la riduzione delle tasse che la borsa di studio dell’ente regionale ARDIS?
Si, le due richieste sono compatibili, è consigliato presentare entrambe se in possesso dei requisiti richiesti dai relativi bandi.
Devo effettuare il pagamento della rata in ritardo, ma non so come pagare l’indennità.
La sanzione viene addebitata su Esse3 dopo l’esecuzione del pagamento per poter calcolare i giorni effettivi di ritardo.
Nel caso di iscrizione a seguito di trasferimento da altro ateneo, di passaggio di corso di laurea e di iscrizione con abbreviazione della durata degli studi come viene valutato il requisito di merito previsto per la riduzione delle tasse universitarie?
Il numero di crediti richiesti tiene conto del numero effettivo di anni di iscrizione universitaria. In altre parole, se ci si fa riconoscere crediti di carriere pregresse, verranno presi in considerazione anche gli anni di iscrizione al corso da cui tali crediti derivano. Ad esempio, il requisito di merito previsto per chi si iscrive nell’anno accademico 2024/25 al terzo anno è il conseguimento di 25 crediti sostenuti tra il 10 agosto 2022 e il 10 agosto 2023 con le specifiche riportate annualmente in Avviso Aggiuntivo. Se una persona viene iscritta nel nuovo corso con la qualifica di primo anno dopo un trasferimento o un passaggio di corso, ma aveva una carriera precedente di due anni, non viene trattata come una persona iscritta per la prima volta, ma è equiparata a chi è al suo terzo anno di iscrizione universitaria.