Prove di accesso
Le leggi italiane 17/1999 e 170/2010 consentono esclusivamente ai candidati in possesso di certificazione di disabilità oinvalidità civile (oppure 104/1992) e di certificazione di DSA (codice F81 e relativi sottocodici) in corso di validità di richiedere una prova di ingresso individualizzata.
Altre diagnosi di BES - Bisogni Educativi Speciali, come ad esempio l’ADHD, qualora non indichino la presenza di DSA (codice F81), non permettono la richiesta di supporti, in quanto non sono riconosciute dalla normativa vigente relativa alle prove di accesso.
I candidati con disabilità o con DSA di paesi UE e paesi non-UE residenti all’estero che intendono richiedere supporti personalizzati, devono presentare la certificazione legalizzata, se previsto dalle norme internazionali vigenti, attestante lo stato di disabilità o di DSA, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane, conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese. Il Settore Inclusione esamina tale documentazione per accertare che attesti una condizione di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Le certificazioni presentate devono essere riportate in forma integrale, senza omissis, al fine di valutare la congruità degli ausili richiesti con il profilo di funzionamento individuale. In caso contrario, sarà possibile riconoscere solamente il tempo aggiuntivo.
Le certificazioni devono essere presentate in formato PDF, assicurandosi che il documento risulti leggibile. Non sono ammessi altri formati (ad esempio, immagini). Il file deve contenere tutte le pagine della certificazione. Se vengono presentati più documenti, devono essere riuniti in un unico file PDF.
Adattamenti concessi
Tempo aggiuntivo
Per il sostenimento della prova, può essere concesso un tempo aggiuntivo fino al 30% per candidati con DSA e fino al 50% per candidati con invalidità civile e/o in situazione di disabilità ai sensi della L.104.
Ausili
In caso di particolare gravità certificata ed in relazione alla tipologia della prova, l’università potrà valutare il riconoscimento dei seguenti ausili: calcolatrice non scientifica; tutor lettore fornito dall'Ateneo. Non saranno comunque ammissibili richieste relative all’uso di mappe concettuali, dizionari, formulari, ecc.
Modalità della richiesta
Al momento dell’iscrizione sul portale on line dell’Università di Udine i candidati con certificazione di disabilità (L.104/92) o di disturbo specifico dell’apprendimento (L.170/2010) dovranno segnalare la loro situazione e le loro necessità in termini di ausili e misure compensative, attraverso la procedura di iscrizione al concorso. In caso di necessità, è necessario segire contattare il Servizio Inclusione di Ateneo (includi@uniud.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova.
Nel caso in cui non siano rispettate le tempistiche indicate o non siano caricate le certificazioni richieste, non sarà garantito il riconoscimento di eventuali ausili richiesti.