Guide brevi
In questa sezione sono riportate delle guide brevi che possono risultare utili per i docenti. In particolare:
- indicazioni per la predisposizione di materiali: sono sintetizzate a cura del Delegato del Rettore per gli studenti alcune indicazioni per la preparazione delle lezioni, delle slide e delle dispense riferite in particolare alla situazione di studentesse e studenti con disturbi specifici di apprendimento, ma che possono risultare utili anche nel caso di altre situazioni di disabilità;
- studentesse e studenti con DSA all'Università: una breve sintesi della normativa e delle linee guida per la gestione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento all'Università;
- le procedure a Uniud: una breve guida sugli aspetti principali nella procedura di gestione degli studenti con Disturbi specifici dell'apprendimento e gli studenti con disabilità all'Università degli studi di Udine.
Si riportano inoltre alcuni materiali utili di approfondimento:
- raccomandazioni cliniche sui DSA, Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento;
- raccomandazioni per la pratica clinica per i DSA, Consensus Conference promossa da Associazione Italiana Dislessia