Sistema premiale di Ateneo

Obiettivi, criteri, premi e contatti

L’Ateneo riconosce l’impegno dei/le migliori laureati/e attraverso l’introduzione di un sistema premiale articolato in misure di accompagnamento verso il mondo del lavoro oppure verso l’ultimo ciclo del percorso formativo.
Il sistema premiale è rivolto a coloro che si sono immatricolati/e o iscritti/e al primo anno ad un corso di laurea triennale o magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli studi di Udine e che conseguiranno la laurea in un numero di anni di iscrizione universitaria pari alla durata normale del corso in cui sono iscritti/e.
L'iniziativa è partita dall'anno accademico 2014/15  e il primo ciclo si è concluso nel 2017 (a conclusione della sessione straordinaria di laurea a.a. 2015/16) per i laureati magistrali e in quella del 2018 per i laureati triennali.
Le modalità di accesso al sistema premiale sono state approvate con delibera del Senato Accademico del 28 ottobre 2014, successivamente modificate dallo stesso organo con delibera del 27 marzo 2018

Le modalità di accesso al sistema premiale attualmente vigente sono quelle indicate nella delibera del Senato Accademico del 27 marzo 2018.
In particolare, l'iniziativa è riservata a chi ha conseguito la laurea con un punteggio non inferiore a 105 su 110 è in corso, con riferimento all'anno accademico oggetto dell'edizione del sistema premiale.
Facendo seguito alle richieste pervenute nelle edizioni precedenti, si riportano alcune indicazioni relative alla definizione dei criteri e alla compilazione del questionario.

I premi saranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito, definita per corso di laurea come indicato nella delibera del Senato Accademico del 27 marzo 2018, che si invita a leggere prima di partecipare alla selezione, anche per accertarsi di essere in possesso dei requisiti previsti per le tipologia di premio in palio.

a.a. 2014/15
a.a. 2015/16
a.a. 2016/17
a.a. 2017/18
a.a. 2018/19
a.a. 2019/20
a.a. 2020/21
a.a. 2021/22

Per partecipare alla selezione relativa al sistema premiale di ateneo, riservato a persone laureate nell’anno accademico 2022/23 si deve compilare un questionario reperibile su Esse3 dal menù la voce Questionari / Raccolta dati. L’iniziativa prevede l’assegnazione di un premio alla persona, che, partecipando alla selezione, risulta prima classificata per un determinato corso di studio.

Termini presentazione domande: dal 10 giugno 2024 al 1 luglio 2024

I criteri di valutazione delle domande pervenute sono riportate nella sezione “criteri
La compilazione del questionario è consentita a chi:

 - ha conseguito la laurea con votazione non inferiore a 105/110;
 - ha conseguito il titolo di laurea in un numero di anni di iscrizione universitaria pari o inferiore alla durata normale del corso in cui si è laureato/a;
 - non ha beneficiato di riconoscimento di crediti formativi universitari relativi a carriere universitarie precedenti.

Non è prevista l’aggiunta o l’integrazione di dati una volta conclusa la compilazione e la procedura di registrazione del questionario. Dati o documentazione incompleta non saranno presi in considerazione. La graduatoria provvisoria e i termini previsti per eventuali richieste di verifica prima della pubblicazione della graduatoria definitiva saranno riportati in questa pagina nel corso del mese di luglio 2024. Eventuali variazioni saranno comunicate via mail alle persone interessate. L’eventuale organizzazione di una cerimonia pubblica di premiazione sarà comunicata alle persone vincitrici della selezione.
Per tutto ciò che concerne l’iniziativa scrivere solo a merito_laureati@uniud.it

Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Ufficio diritto allo studio e servizi integrati
via Gemona, 92 - Udine
mail:  merito_laureati@uniud.it

Contatti telefonici
numero verde 800 241433 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sistema premiale di Ateneo