Premio tesi di laurea Dario Ciapetti 2024

Per laureati e laureandi. Scadenza: 31 ottobre 2024

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale, dedicato al Sindaco di Berlingo scomparso nel 2012, per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. L’iniziativa è patrocinata dell’Associazione Comuni bresciani.

Il Bando è disponibile dal primo settembre 2024 sul portale dell’Associazione Comuni Virtuosi ed è promosso in sinergia con Fondazione Cogeme ets, Comune di Berlingo e ACB - Associazione Comuni Bresciani.

Il Premio evidenzia come sia importante rimettere al centro il tema del merito, valorizzando in questo modo le idee innovative sperimentate dagli enti locali italiani e, al contempo, le proposte progettuali dei neolaureati.

Partecipanti:
I partecipanti al premio “Dario Ciapetti” possono essere laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana (triennali, specialistiche, di dottorato). I partecipanti devono aver depositato la propria tesi presso la segreteria dell'università dal mese di luglio dell’anno precedente la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione (a titolo esemplificativo: non verranno prese in considerazione le tesi depositate o discusse in giugno 2023 o maggio 2023 e via discorrendo).

Presentazione delle domande:
Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile dal sito
www.comunivirtuosi.org) specificando il tema a cui si intende partecipare, pena l’esclusione dal concorso stesso. Per le eventuali tesi di gruppo verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente un unico nominativo al quale sarà poi assegnato il rispettivo premio. Non sono pertanto previste assegnazioni plurime. Inoltre si ritengono ammissibili al concorso anche le tesi in lingua straniera, purché accompagnate da una sintesi dettagliata in lingua italiana.

Modalità di spedizione:
È prevista un’unica modalità di spedizione:
• via posta elettronica a tre indirizzi mail (da utilizzare tutti e tre obbligatoriamente nel campo destinatari):
info@comunivirtuosi.org;
segreteria.fondazione@cogeme.net;
info@comune.berlingo.bs.it.

Il contenuto preferibilmente non deve superare i 3 Mb. Oltre i 3 Mb utilizzare la piattaforma gratuita disponibile sul sito www.wetransfer.com inserendo nei destinatari gli indirizzi di spedizione corretti.

Scadenza di presentazione delle domande:
Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre giovedì 31 ottobre 2024. Nel caso vi fossero delle proroghe verranno comunicate dalla segreteria organizzativa e pubblicizzate sui rispettivi Siti degli enti promotori.

Per maggiori informazioni: comunivirtuosi.org.

Bando