Premio Marco Vigorelli, 11a ed.
La finalità del Premio Marco Vigorelli è quella di premiare le tesi di laurea magistrale di giovani studiosi che, contestualizzando i cambiamenti della società e i nuovi approcci delle imprese alle necessità di focalizzarsi sulla relazione famiglia-lavoro, analizzino e individuino gli strumenti di welfare aziendale esistenti, innovativi e/o maggiormente utilizzati, con particolare focus sui processi di implementazione degli stessi e, successivamente, di misurazione di risultati/benefici.
Il bando si rivolge agli iscritti ai corsi di laurea magistrale delle Facoltà di Economia, Sociologia, Psicologia, Scienze politiche, Statistica e Informatica, Ingegneria e ai relativi corsi interfacoltà.
Il tema del bando è L’impatto della relazione famiglia-lavoro:
- sulla vita delle famiglie, delle imprese, delle organizzazioni di ogni altro tipo (area pubblica e Terzo settore) e nello specifico:
- gestione del tempo (flessibilità, risparmio del tempo, mobilità…);
- sviluppo professionale e umano (assistenza e cura dei dipendenti, formazione, rapporto tra lavoro e progresso tecnologico, comportamenti individuali e di gruppo, sviluppi di carriera, DE&I…);
- comunicazione e cultura (coinvolgimento e consapevolezza interna delle organizzazioni…);
- cura e responsabilità famigliari (responsabilità di cura dei figli, di anziani e di disabili, congedi parentali...).
- sulla società
- lavoro femminile (mercato del lavoro, gender pay gap…)
- genitorialità (valorizzazione della maternità e della paternità, qualità che si sviluppano con la genitorialità, diritto di scegliere una famiglia)
- volontariato per le cose pubbliche e per la cura degli altri (corporate social responsibility e coesione sociale, educazione alla centralità della famiglia nell’economia).
Il Premio è dell’importo complessivo di euro 1.000,00 (al lordo di eventuali ritenute di legge).
Scadenza: 15 settembre 2024.
Per maggiori informazioni: https://www.marcovigorelli.org/wp-content/uploads/2024/04/BANDO-PREMIO-MARCO-VIGORELLI_2024.pdf