Premio Impresa saggia 2024
La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.
Il premio mira a creare legami tra il mondo accademico e l’industria, fornendo uno spazio di confronto e promuovendo nuove prospettive e soluzioni innovative alle sfide che il mondo produttivo italiano si trova davanti.
Il premio si concentra sulle teorie di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi formulate all’interno dei testi The Knowledge-Creating Company e L’impresa saggia, pilastri della teoria del management a livello internazionale. Le opere di Nonaka e Takeuchi sono fondamentali per chiunque si occupi di sostenibilità, creatività aziendale, etica del management, ruolo sociale dell’impresa e innovazione.
Il bando è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi triennali e magistrali in Scienze economiche e statistiche, Ingegneria gestionale, Scienze politiche e sociali, Filosofia e Scienze della formazione.
È intenzione premiare tesi innovative che presentino casi di studio su imprese “sagge” o analisi del concetto di saggezza nel contesto aziendale.
La tesi vincitrice sarà pubblicata con il marchio della casa editrice, anche in versione inglese, e distribuita in libreria.
Il Premio si propone, tra l’altro, di contribuire allo sviluppo dei rapporti tra università e impresa. Anche per questa ragione, i partner del progetto sono realtà di grande rilievo nel mondo dell’industria, della formazione e della consulenza.
Le tesi dovranno essere inviate in formato digitale Pdf/A all’indirizzo email premioimpresasaggia@guerini.it entro il 30 settembre 2024. Le email dovranno avere come oggetto “Candidatura Premio Impresa saggia”.