Premio "Giulia Cecchettin", 1a ed.

Per la migliore tesi di laurea magistrale in lingua italiana in materia di femminicidio e violenza di genere. Scadenza: 31 luglio 2025

Il Consiglio regionale del Veneto bandisce un concorso per l'assegnazione di un premio in memoria della studentessa Giulia Cecchettin, da attribuirsi alla migliore tesi di laurea magistrale in lingua italiana in materia di femminicidio e violenza di genere.

La tesi dovrà affrontare il fenomeno della violenza di genere, sia nel contesto regionale del Veneto che in quello nazionale, esplorando, a titolo esemplificativo, aspetti come le cause socio-culturali, le conseguenze psicologiche e sociali, le politiche di prevenzione e intervento, e le strategie di sensibilizzazione pubblica. È incoraggiato un approccio multidisciplinare che unisca prospettive legali, sociologiche, economiche, psicologiche e storiche.

La partecipazione al concorso è riservata a coloro che abbiano presentato e discusso una tesi di laurea magistrale in lingua italiana negli anni accademici 2023-2024, 2024-2025.

La domanda di partecipazione e gli allegati devono essere inviati entro il giorno 31 luglio 2025 per mezzo di posta elettronica all'indirizzo: sari@consiglioveneto.it

Per allegati e maggiori informazioni consultare il bando.

Per dubbi e/o chiarimenti:
tel. 041 2701349
email: sari@consiglioveneto.it