Premio di laurea "Mulino a Nord Est" in memoria dello scrittore Emanuele Berni, 1a ed. 2024

Per laureati Uniud con laurea magistrale in ambito letterario, storico e filologico. Scadenza: 8 gennaio 2025

L’Associazione culturale “Il Mulino a Nordest”, grazie alla donazione della sig.ra Alma Maraghini Berni, in collaborazione con l’Università degli studi di Udine (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale), istituisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea intitolato alla memoria dello scrittore Emanuele Berni.

Il premio è riservato a coloro che hanno conseguito una laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Udine discutendo una tesi negli ambiti della Letteratura italiana, Storia della lingua italiana e Filologia della letteratura italiana.

Tale iniziativa mira a favorire la crescita culturale della regione Friuli Venezia Giulia e a promuovere gli ambiti umanistici, più prettamente letterari, nel ricordo dello scrittore Emanuele Berni, recentemente scomparso, appassionato studioso dei valori del linguaggio della lingua italiana.

Il premio di laurea è del valore di €. 1.500,00 (euro millecinquecento/00#) al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Per partecipare al concorso si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale conseguita negli anni accademici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 presso l’Università degli Studi di Udine discutendo una tesi negli ambiti della letteratura italiana, storia della lingua italiana e filologia della letteratura italiana;
- non essere incorsi/e in sanzioni a seguito di dichiarazioni mendaci finalizzate al conseguimento di benefici per il diritto allo studio;
- essere in regola con le tasse universitarie relative a precedenti anni accademici;
- nel caso di conseguimento della laurea in corsi interateneo, il titolo deve essere conseguito in corsi di laurea di cui l’ateneo udinese è sede amministrativa.

La domanda di partecipazione, indirizzata al Magnifico Rettore e redatta in carta semplice secondo lo schema di cui all’allegato 1 del bando, deve pervenire entro il giorno 08/01/2025 con una delle modalità indicate sul bando stesso.

Alla domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, dovranno essere allegati:
- Una breve presentazione scritta (abstract di max 350 parole) dei contenuti della tesi.
- Copia di un documento d’identità in corso di validità.

Ulteriori informazioni:

- Per l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR vedere all.2.
- La responsabile del procedimento è la dott.ssa Cristina Disint, responsabile dell'Area Servizi agli studenti.
Per informazioni e/o chiarimenti scrivere a studenti@uniud.it indicando in oggetto: Premio di laurea “Mulino a Nord Est” in memoria di Emanuele Berni.

Domanda di partecipazione

Informativa