In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.
Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, 7a ed.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza bandisce la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili ai vari ambiti dell’intelligence e della sicurezza nazionale quali, a titolo esemplificativo: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; approfondimenti su funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.
Il bando è rivolto a quanti abbiano discusso presso un’Università italiana una tesi di laurea magistrale afferente agli argomenti di cui all’art. 1, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, conseguendo una votazione non inferiore a 105/110. I lavori dovranno essere redatti nel rispetto dei diritti di terzi e non sottoposti a vincolo di copyright.
I candidati devono trasmettere all’indirizzo di posta elettronica premiounatesi@alfa.gov.it, entro e non oltre il 15 aprile 2025, la seguente documentazione in formato pdf:
1. domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e firmata;
2. tesi di laurea (max 10 mb);
3. abstract della tesi di laurea (massimo 3 cartelle);
4. lettera di presentazione della tesi redatta e sottoscritta dal relatore;
5. copia scansionata di un documento di identità fronte e retro.
Scadenza: martedì 15 aprile 2025.