Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo, 1a ed.

Per lavori editoriali su temi di interesse per il Mediterraneo. Scadenza: 10 giugno 2016.

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Associazione Scuola & Vita di Acquafredda di Maratea (PZ) hanno istituito la prima edizione del Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo - anno 2016 in sinergia con il Comune di Maratea (Pz), l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l'Associazione Italiana di Sociologia (sezione di Sociologia del Diritto), la Società Italiana di Pedagogia (Siped), il Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (Cirse), la Società Napoletana di Storia Patria, l'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla (Spagna), l'Universidad de Malaga (Spagna), la Democritus University of Thrace (Grecia), l'Universidade do Algarve (Portogallo), l'I.I.S. "Francesco Saverio Nitti" di Napoli, il Circolo Culturale "Santavenere" di Maratea (Pz) ed il Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro di Maratea (Pz).

A fronte di una sostanziale e colpevole rimozione dell'opera di Nitti dalla memoria storica, il Premio viene istituito per riscoprire l'attualità dell'opera del grande Statista lucano, esempio straordinario di cultura ed etica civile che scelse proprio Acquafredda di Maratea - subito dopo l'ascesa del fascismo al potere - come luogo del suo esilio in Patria, ponendosi come testimonianza straordinaria di impegno civile per l'Italia e per la democrazia in ambito europeo.

Il premio è articolato in quattro sezioni.

La prima sezione è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi di interesse per il Mediterraneo, afferente all'area della storia e della letteratura. Premi previsti: 5.

La seconda sezione è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi di interesse per il Mediterraneo, afferente all'area della pedagogia, della storia della pedagogia e della filosofia. Premi previsti: 5.

La terza sezione è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi di interesse per il Mediterraneo, afferente all'area della sociologia e della ricerca sociale. Premi previsti: 5.

La quarta sezione è riservata a quanti si sono impegnati a tutti i livelli nelle Istituzioni locali, nazionali ed europee per il Mezzogiorno d'Italia. Premi previsti: 2.

Il bando, con scadenza 10 giugno 2016, è disponibile al link http://www.unisob.na.it/news/news.htm?vr=1&id=15525.