Master professionale in Data Management and Curation, 1a ed. pilota

Sia in presenza sia da remoto. Scadenza: verificare con la segreteria del Master

Area Science Park , CNR-Istituto Officina dei Materiali e Sissa organizzano la prima edizione del Master in Data Management and curation (MDMC). 

Nel paradigma digitale e data-driven promosso dall’Open Science, i dati sono al centro del processo scientifico e la loro produzione cresce a ritmi sempre crescenti. Le competenze e le conoscenze di gestione e cura dei dati scientifici sono oggigiorno essenziali per garantire una ricerca responsabile e riproducibile nel quadro delle possibilità offerte dall'European Open Science Cloud (EOSC). 
Disporre di infrastrutture di ricerca conformi a EOSC e di una gestione dei dati di ricerca FAIR-by-design è tra gli obiettivi dei due progetti di sostegno: 

  • NFFA-D I (Nanofonderie e infrastruttura digitale per l'analisi fine)
     
  • PRP@CERIC (piattaforma di preparazione agli agenti patogeni per l'aggiornamento CERIC-ERIC)

finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”) nell'ambito di “Missione 4, Istruzione e Ricerca - Componente 2, Dalla ricerca all'impresa - Linea di investimento 3.1, Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione ”, con fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU.

Questa prima edizione consiste in un corso pilota a numero chiuso di partecipanti, che saranno individuati dalle diverse Unità Operative dei progetti a sostegno, e fungerà da pilota per un vero e proprio Master professionale in Data Management and Curation (MDMC).

Inizio corsi: 16 settembre 2024.

Tutti i dettagli al link: https://www.sissa.it/training/professional-master-courses/master-data-management-and-curation