Concorso letterario nazionale "Bere il Territorio", 23a ed.

Per far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità e contribuire a valorizzare storia, tradizioni, paesaggio, vicende socio-culturali dei territori del vino. Scadenza: 30 giugno 2024

L’Associazione Go Wine promuove la XXIII edizione del Concorso letterario “Bere il Territorio”, un progetto culturale che ha come obiettivo quello di far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità e di contribuire, attraverso la narrazione, a valorizzare le vicende socio-culturali dei territori del vino.

Oggetto
I partecipanti dovranno redigere un testo-racconto in forma libera che abbia come tema un viaggio in un territorio del vino italiano e che evidenzi il rapporto con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura e tradizioni.

Destinatari
La partecipazione è consentita in forma individuale o a piccoli gruppi inferiori alle 5 persone.
Sono previste due categorie di partecipanti:

  • giovani dai 16 ai 24 anni;
  • soggetti di età superiore ai 24 anni.

Condizioni di partecipazione
I partecipanti devono presentare un solo elaborato inedito, in lingua italiana, di lunghezza compresa tra le 3600 battute e le 9000 battute.
Gli elaborati vanno inviati tramite posta, in tre copie dattiloscritte e su supporto magnetico, all’indirizzo: Concorso “Bere il territorio” - Go Wine - Via Vida, 6 - 12051 Alba (Cn).

Premi
Verranno selezionati i due migliori testi, uno per ciascuna categoria, e i vincitori riceveranno un premio di 500€ ciascuno. 
I vincitori, che saranno avvertiti tramite raccomandata, saranno premiati durante la cerimonia che si terrà al Castello di Grinzane Cavour sabato 28 settembre 2024.

Scadenza: 30 giugno 2024.

Per maggiori informazioni consultare il bando.